Apple potrà costruire il suo Data Center in Irlanda

Il governo irlandese ha dato il via libera per la costruzione del Data Center richiesto da Apple alcuni mesi fa. La decisione favorevole non era certo scontata, visto che diverse associazioni e alcuni politici si erano schierati contro questa richiesta.

apple-ireland-data-center-green1

Apple prevede di investire 950 milioni di dollari per la costruzione del Data Center, con l’obiettivo di fornire una migliore connettività ai servizi online e cloud dell’azienda per gli utenti europei. L’azienda aveva subito avuto le concessioni per pianificare la costruzione dell’impianto, ma alcuni dubbi sull’impatto ambientale della struttura avevano convinto il governo a sospendere questa autorizzazione.

Oggi è però arrivata la concessione definitiva, anche se con qualche deroga rispetto al progetto iniziale: Apple dovrà ridurre gli spazi dedicati ai parcheggi, dovrà ripiantare in tempi brevi gli alberi danneggiati o rimossi, dovrà garantire livelli di inquinamento acustico molto bassi, dovrà nascondere sotto terra tutti i cavi esterni e dovrà garantire il rispetto di altre regole legate all’ambiente.

Si tratta di una buona notizia per tutti i clienti europei, visto che questo Data Center dovrebbe garantire migliori prestazioni per tutti i servizi on-line dell’azienda.

[via]

Offerte Amazon di oggi