Mary Meeker: “Il prezzo medio degli iPhone venduti scenderà per la prima volta dal 2013”

Mary Meeker ha pubblicato una serie di dati relativi alle previsioni del 2016 sul mercato smartphone, sempre più monopolizzato da iOS e Android.

lead-iphone-4

Secondo Meeker, nel 2016 iOS continuerà ad avere difficoltà nel confermare le vendite dello scorso anno, almeno fino a settembre. L’iPhone 7 potrebbe risollevarne le sorti, ma un dato sembra ormai certo: nel 2016, il prezzo medio di vendita degli iPhone scenderà da 717$ a 651$, in pratica il 9% in meno. Non accadeva dal 2013. Il motivo è semplice: l’iPhone SE potrebbe vendere bene e far quindi abbassare il prezzo medio dei dispositivi venduti da Apple. L’azienda di Cupertino potrebbe cambiare strategia per la prima volta dopo anni: non puntare più solo sui dispositivi premium, ma cercare di raggiungere un maggior numero di utenti grazie a prezzi ribassati.

Android continuerà a dominare il mercato, ma Apple avrà sempre un margine molto più elevato rispetto alla concorrenza, malgrado la diminuzione del prezzo medio di vendita.

Meeker-report-3-800x601

 

In ogni caso, anche il futuro sarà rappresentato da Android per quantità e da iOS per ricavi. Negli ultimi sei anni, iOS ha aumentato solo del 2% la sua quota di mercato a livello globale, mentre Android è passato dal 4% del 2009 all’81% del 2015, grazie soprattutto ai dispositivi di fascia medio-bassa. Tra l’altro, ora siamo in una fase stagnante, visto che negli USA, in Giappone e in Europa il mercato smartphone è quasi saturo; tutti i produttori dovranno quindi tenere d’occhio i mercati emergenti, e su questo fronte Apple si sta muovendo molto bene.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita