iAd chiude i battenti dal 30 giugno: niente più annunci pubblicitari per le app!

Apple ha inviato una nuova e-mail agli sviluppatori per ricordare l’imminente sospensione di iAd, il servizio pubblicitario che in quasi 6 anni non è mai riuscito a decollare del tutto. A partire dal 30 giugno, non sarà più possibile per le app monetizzare direttamente tramite questa piattaforma.

16939-14048-15586-11983-160115-iAd-l-l

Nel messaggio, Apple ricorda che dal 30 giugno iAd e tutti i servizi connessi saranno interrotti, con la sospensione dei relativi Developer Advertising Services Agreements. Nella pagina di supporto, Apple consiglia agli sviluppatori di rimuovere le classi iAd.Framework obsolete, visto che dall’1 luglio non saranno serviti più annunci pubblicitari. Conservare quel framework non dovrebbe provocare crash nelle applicazioni, ma è probabile che compaiano messaggi di errore in Xcode.

Con la deprecazione delle API iAd correlate e del relativo iAd SDK, Apple chiuderà tutta la rete di monetizzazione per gli sviluppatori di terze parti, tra banner, interstitial e pre-roll. Tutti i ricavi generati dagli sviluppatori saranno pagati tutti entro il 30 settembre, mentre i report sul rendimento delle campagne saranno disponibili fino al 31 dicembre.

Con iAd chiuso, gli sviluppatori potranno fare affidamento solo a servizi terzi o a vendita diretta.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News