Apple Watch, flop o non flop?

Molti di coloro che hanno utilizzato lo smarwatch Apple affermano che, per alcuni aspetti, questo dispositivo lascia molto a desiderare. Ad esempio, tanti lamentano problemi di lentezza, mentre altri criticano l’interfaccia utente poco intuitiva e che, rispetto anche al primo iPhone, richiede una curva di apprendimento molto più lunga. Inoltre, ad oggi l’Apple Watch non sembra offrire nulla di veramente rivoluzionario, come invece avevano fatto iPhone e iPad negli anni passati…

apple-watch-review-21

Più passa il tempo, e più gli utenti che hanno acquistato l’Apple Watch lo utilizzano meno, almeno secondo gli ultimi dati pubblicati da diverse società di analisi. Chiaramente, è un discorso di media, visto che tante altre persone lo utilizzano costantemente e con ottimi risultati. Nel suo insieme, però, non si può dire che l’Apple Watch stia avendo lo stesso apprezzamento dei primi iPhone e iPad, anche da parte di chi lo ha comprato.

In realtà, però, la realtà ha più sfumature. Un prodotto rivoluzionario come l’iPhone capita davvero una volta nella vita, e non può essere il parametro con cui giudicare l’Apple Watch. Tra l’altro, se guardiamo i soli dati di vendita (e non quelli di apprezzamento), scopriamo che lo smarwatch Apple ha venduto più del primo iPhone, quindi è difficile parlare di vero e proprio flop come i tanti affermano. Tra l’altro, questo dispositivo ha contribuito non poco a far alzare il fatturato Apple nella voce “altro”, visto che l’Apple Watch non ha ancora una sua “categorizzazione” specifica nei piani finanziari dell’azienda, con risultati mai raggiunti da un altro storico dispositivo come l’iPod.

Un nuovo studio conferma poi che gran parte degli acquirenti dell’Apple Watch sono uomini, con un divario di 60-40 rispetto alle donne. Anche in questo caso, Apple potrà puntare sul fattore “design” e “moda” per conquistare il pubblico femminile.

Tra l’altro, prendendo ad esempio proprio l’iPod, scopriamo che ci sono voluti diversi anni prima che Apple riuscisse a fare soldi “veri” con il suo lettore Mp3. Tutto questo per dire che l’Apple Watch ha solo un anno. E’ vero, non è il dispositivo perfetto e può essere migliorato in tanti punti, ma proprio questo fa ben sperare: le prossime generazioni potrebbero colmare le tante lacune dell’attuale modello e far salire sensibilmente le vendite.

Insomma, non chiamatelo flop!

 

 

 

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Apple Watch