Dal 1° giugno Apple accetterà solo app native watchOS

Con un annuncio pubblicato nella giornata di ieri, Apple fa sapere che dal 1° giugno tutte le app watchOS presentate per la pubblicazione su App Store dovranno essere applicazioni native realizzate con l’ultimo SDK watchOS 2.

16639-13595-160422-watchOS-l

Con questo obbligo, Apple vuole spingere lo sviluppo di app native per Apple Watch, visto che lo store è ancora povero di titoli di questo tipo. Gli sviluppatori dovranno quindi utilizzare l’SDK watchOS 2 e sviluppare app native che non richiedono l’utilizzo di un iPhone per poter funzionare. Questo SDK fornisce anche la possibilità di creare complicazioni custom per le faces dell’Apple Watch e di avere accesso ad elementi hardware del dispositivo come la corona digitale, il Taptic Engine, il microfono e l’altoparlante.

Rimangono dubbi sulle prestazioni: molti sviluppatori hanno affermato che app terze native non funzionano bene sull’Apple Watch a causa dell’hardware limitato. Novità potrebbero arrivare proprio a giugno, durante la WWDC: non è esclusa, infatti, la presentazione di un Apple Watch 2.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch