Giugiaro si “candida” per disegnare la Apple Car

In un’interessante intervista concessa a Repubblica, Giorgetto Giugiaro ha parlato della possibile Apple Car, candidandosi per disegnarla personalmente…

giorgettogiugiaro

Giurgetto Giugiaro è una vera e propria istituzione nel mondo delle autovetture, visto che negli anni ha disegnato diverse “icone” del settore. Non a caso, è stato nominato “Car Designer del Secolo” ed era quindi solo questione di tempo scoprire cosa ne pensa della possibile Apple Car.

A metà tra scherzo e realtà, Giugiaro dice di volersi candidare per disegnare l’auto che Apple sta progettando, ma poi entra più nello specifico affermando che un’azienda come quella di Cupertino ha comunque la possibilità di entrare nel settore:

La creatività non ha limiti, ma nell’auto ci sono regole precise da seguire. In generale se fai altro, quando entri in un nuovo settore non sempre riesci a centrare l’idea. Nel settore delle auto, però, il rischio di fare degli errori si moltiplica.

Quello che serve, dice Giugiaro, è avere molto coraggio e invetimenti enormi:

Apple avrà più ostacoli degli altri: sono condannati a non fare cose barocche, l’imput della semplificazione è la forza, ma i creativi faranno di tutto per incuriosire e attrarre. Trasportare persone è diverso però: ci sono logiche di traffico, di sicurezza, mille vincoli tecnologici di produzione e ambientali”.

E sulla forma che potrebbe avere questa Apple Car? Per Giugiaro, tutto dipende dal costo, perchè ci sono modelli perfetti per auto economiche, super funzionali, grandi. Ma nella progettazione e nel design di un’auto non si scappa da alcuni concetti:

L’uomo ha una sua forma, deve sedersi, deve guidare. Sappiamo che l’auto ha bisogno di scelte drastiche da fare. Oggi si “scende ancora” in auto, ma sui Suv invece si “sale”, e in Usa ormai le auto le vogliono solo così. Però le auto dovranno sempre trasportare persone, non si scappa… Ovvio che questi signori su un cruscottino possono farci vedere quello che vogliono, ma questo “quello che vogliono” deve essere fatto con un’automobile. Siamo desiderosi di vedere questa rivoluzione, ma alle rivoluzioni si arriva per gradi.

 

Si parla anche di futuro e di guida autonoma:

Si tratta di un sistema che cerca di proteggere l’uomo dalle sue efficienze. Le pare una cosa da poco? Una macchina che si guida da sola. Prevedo un grande futuro per i distratti… In realtà è la società che deve esprimere leggi in tema di sicurezza: essere passeggeri di se stessi in una macchina è una cosa complessa

In ogni caso, bisogna saper coniugare tecnologia e funzionalità dell’auto…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News