Jupiter Research ha pubblicato gli attesi dati sul mercato smartphone del 2015: durante i 12 mesi appena trascorsi, sono stati venduti 1,4 miliardi di dispositivi. Nel 2014 ne furono venduti 1,2 miliardi.

Anche nel 2015, Apple ha mostrato tutta la sua forza arrivando al 16,4% dell’intero mercato smartphone, offrendo però solo dispositivi di fascia alta. Al primo posto troviamo Samsung con il 22,4%, mentre al terzo posto si classifica Huawei con il 7,7%. Il divario tra le prime due posizioni e la terza è davvero abissale, segno che Samsung e Apple si stanno praticamente spartendo quasi metà del mercato smartphone.
Jupiter Research ci tiene a precisare anche un altro aspetto importante: Apple è l’unica azienda a pubblicare i dati sulle vendite effettive degli smartphone, mentre tutte le altre (Samsung compresa) pubblicano i dati sugli smartphone “spediti” ai vari negozi.

Da notare anche la voce “Altri”, che rappresenta il 27,8% ed è formata da tante piccole aziende cinesi che crescono anno dopo anno. In generale, tolta Samsung, il mercato Android è andato a rilento e in pochi fanno registrare il segno positivo rispetto al 2014.
Per quanto riguarda Apple, le vendite annuali sono aumentate del 20%.