Ecco perchè l’Apple Watch segna il tempo in modo perfetto

Lo sapevi che l’Apple Watch segna il tempo in modo praticamente perfetto, addirittura quattro volte meglio rispetto all’iPhone? A spiegarci i segreti di questa “precisione” è il VP of Technology di Apple Kevin Lynch.

screen-shot-2015-12-30-at-10-40-19-am

Durante un’intervista rilasciata a Mashable, Lynch ha spiegato come fa Apple a sincronizzare l’orario di tutti i suoi orologi con una precisione incredibile: “Quando sta per arrivare Capodanno, i possessori di Apple Watch saranno quelli con l’orologio più preciso nella stanza e non avranno alcun dubbio su quando arriverà realmente il nuovo anno”. 

Lynch ha usato un esempio simpatico – e attuale – per far capire che l’orario su Apple Watch è sincronizzato in maniera praticamente perfetta. Addirittura, su tutti gli Apple Watch le lancette dei secondi si muovono in maniera univoca e in perfetta sintonia.

Come ha fatto Apple a raggiungere questo risultato?

Prima di tutto” spiega Lynch “abbiamo curato e configurato in maniera dettagliata i nostri 15 Network Time Protocol Server sparsi per il mondo, installandoli all’interno di edifici con antenne GPS che si collegano alle trasmissioni via satellite del Naval Observatory di Washington, una delle istituzioni scientifiche più autorevoli e antiche degli Stati Uniti. Questi server comunicano via internet con il vostro iPhone, che poi trasmette le informazioni all’Apple Watch. Noi effettuiamo poi tutte le correzioni relative ai ritardi della comunicazione”. 

Anche senza una connessione internet, l’Apple Watch è stato progettato per mostrare l’orario in maniera accurata, visto che ha al suo interno un oscillatore al cristallo (lo stesso utilizzato anche negli orologi al quarzo), insieme ad un circuito che, grazie alle costanti elastiche, permette di assicurare un’elevata precisione dell’orario, quattro volte superiore a quella mostrata su iPhone.

Con l’Apple Watch” conclude “abbiamo prestato molta attenzione alla precisione. Nei nostri laboratori abbiamo utilizzato delle telecamere speciali per osservare, fotogramma per fotogramma, come si muoveva la lancetta dell’Apple Watch, controllando e aggiustando ogni accenno di latenza”.

Insomma, se avete l’Apple Watch saprete con certezza quando arriverà… il 2016!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch