Nel trimestre che va da luglio a settembre, i profitti del mercato smartphone di Apple sono arrivati al 94% su scala globale, contro l’85% di un anno fa. In pratica, Apple detiene la gran parte dei profitti derivanti dal mercato smartphone e livello mondiale.

Malgrado Apple sia il secondo produttore di smartphone al mondo dietro Samsung, i suoi profitti derivanti dalla vendita dei suoi dispositivi rappresentano il 94% dell’intero mercato. Samsung ha una quota dell’11%, nettamente inferiore rispetto ad Apple. Le due aziende insieme superano la quota del 100% perchè altri produttori fanno registrare un utile operativo con segno negativo. Ad esempio, aziende come HTC, Blackberry, Sony e Lenovo hanno fatto registrare perdite di profitti durante il trimestre in oggetto.
Il risultato raggiunto da Apple è eccezionale, considerando che l’iPhone rappresenta solo il 14,5% degli smartphone venduti nel trimestre, contro Samsung che invece arriva al 24,5%. La spiegazione arriva quando andiamo a vedere il prezzo medio di vendita degli iPhone: 670$ medi, contro i 180$ degli smartphone Samsung. Arrivati a queste cifre, per Apple sarà dura fare meglio nei prossimi anni, a meno che gli iPhone 6s e 6s Plus non ripetano il successo dei precedenti modelli.
Dati di vendita