Con gli smartphone che hanno fotocamere sempre migliori, il settore delle digitali è in forte calo, come dimostra uno studio condotto da idealo.it.

L’analisi di idealo conferma che negli ultimi mesi c’è stato un calo d’interesse dei consumatori per le fotocamere compatte, schiacciate proprio dalle fotocamere prestazionali degli smartphone di nuova generazione e anche dalle fotocamere “ibride” senza specchio (ad esempio quelle con sensore Fullframe e ottiche intercambiabili). Aumenta però l’interesse per fotocamere digitali mirrorless e reflex.
Fino a cinque anni fa, le ricerche degli utenti di idealo dicevano che un modello su due era una Fotocamera compatta. Oggi, invece, le fotocamere digitali generano appena un terzo della domanda complessiva sul portale. La tendenza nel comparto fotografico si è drasticamente spostata dalle digitali compatte a modelli semi-professionali e professionali (DSLR e DSLM).
Le Fotocamere mirrorless crescono sempre più in termini di popolarità, grazie al carattere ibrido di compatte leggermente più voluminose e con ottiche intercambiabili che le avvicina alle reflex quanto a precisione e levatura delle immagini scattate. Rispetto alle reflex, però, queste macchine sono generalmente più piccole, più leggere e anche più facili da usare. Cinque anni fa, le fotocamere digitali mirrorless interecettavano una quota pari ad appena il 6% delle ricerche finalizzate all’acquisto su idealo. Oggi una macchina fotografica su quattro è una mirrorless. Anche per questo, il prezzo medio per l’acquisto di una macchina fotografica mirrorless è cresiuto negli ultimi cinque anni di oltre 300 euro.
Ovviamente, i professionisti continuano a puntare sulla Reflex, con una percentuale che si attesta tra il 40 e il 45% della domanda complessiva nella categoria Fotografia digitale su idealo.

Il principale motivo del declino delle fotocamere compatte è il crescente miglioramento della qualità fotografica degli smartphone. Le fotocamere compatte hanno goduto inizialmente di un’immensa popolarità perchè piccole, maneggevoli e facili da usare. Tra gli aspetti in costante miglioramento nelle fotocamere smartphone: la risoluzione cresce passando da una media di 5 megapixel nel 2010 agli attuali 14 megapixel.
News