Su App Store esisteva un’applicazione chiamata Metadata+ che permetteva di accedere alla documentazione pubblica sugli attacchi dei droni militari americani. L’app non faceva altro che consentire l’accesso a documenti resi pubblici dal governo americano, tutti inerenti a questi tipi di attacchi e alle vittime delle varie operazioni con i droni. Per Apple, però, questa applicazione non può rimanere su App Store.

L’app Metadata+ è stata tolta dall’App Store perché, secondo Apple, trattava di “contenuti che molti utenti avrebbero potuto trovare sgradevoli”.
Questa app aveva già avuto problemi di approvazione in passato, per poi arrivare su App Store nei primi mesi del 2014. In tutto questo tempo nessun problema, fino a qualche giorno fa, quando Apple improvvisamente ha deciso di togliere Metadata+ dall’App Store.
I più critici affermano che dietro la decisione di Apple ci sia la pressione del governo USA, che vuole fare in modo di rendere l’accesso a questi dati pubblici il più difficoltoso possibile. Con l’app, invece, in pochi secondi tutti potevano conoscere le missioni militari effettuate con i droni e avere info sui decessi provocati nelle varie operazioni.