Flash sull’iPhone: Adobe si mette all’opera

Come avevamo sottolineato alcuni giorni fa, iPhone non dispone di Flash per un motivo ben preciso: non esiste una versione del player che possa essere adattato per l’iPhone. Il Flash come lo conosciamo su PC e Mac sarebbe troppo pesante per le risorse limitate di iPhone (per quanto potente, resta pur sempre un device portatile) e il Flash Lite è talmente poco utilizzato che non sarebbe utile. Manca insomma un prodotto ‘intermedio’ capace di offrire preestazioni scalate per l’iPhone e che sia al contempo in grado di assicurare una buona compatibilità con la realtà del web. In questi giorni, qualcosa si è mosso. Pare infatti che Adobe abbia iniziato a lavorarci…

adobe flash logo

Questa notizia positiva per tutti gli utenti, che hanno sempre sofferto questa lacuna dell’iPhone, è stata divulgata da AppleInsider, che ha riportato le dichiarazioni del CEO di Adobe, Shantanu Narayen.

Pare che la presentazione dell’SDK abbia finalmente messo a disposizione i tool necessari per lo sviluppo di un player Flash perfettamente adattato alle caratteristiche dell’iPhone, che probabilmente verrà distribuito a partire da giugno, tramite l’App Store, dopo il rilascio della versione 2.0 del firmware.

Resta un solo punto oscuro: le linee guida dell’SDK sembrano indicare che le applicazioni di terze parti saranno installabili solo come programmi standalone, e non come plug-in. Resta quindi da vedere come Adobe sarà in grado di integrare il suo player all’interno di Safari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev