La SquareTrade, azienda che si occupa di fornire dei piani di protezione e assicurazione per smartphone, ha pubblicato un video test che mette a confronto la resistenza di iPhone 5S, Galaxy S5, HTC One M8 e Nexus 5 con varie prove.
L’azienda che ha realizzato il test fornisce piani di protezione per dispositivi elettronici e ha anche annunciato, insieme al test di cui vi stiamo parlando, la sua classifica di “breakability” (ovvero di quanto un dispositivo è propenso a danneggiarsi) su una scala da 1 a 10. Più il punteggio è alto, maggiore è il rischio di rottura del dispositivo.
Confrontando gli smartphone, la SquareTrade ha notato che il nuovo Galaxy S5 di Samsung fa un grande passo avanti in termini di resistenza arrivando al punteggio di 6 (il Galaxy S4 aveva raggiunto un punteggio di 7), l‘iPhone 5s resta fermo al punteggio di 5,5, l’HTC One M8 fa un passo indietro rispetto alla generazione precedente (4,5) ottenendo un punteggio di 6,5. Il Nexus 5 invece è il più deludente tra i dispositivi in quanto ha ottenuto un punteggio di 7.
Nel test, i dispositivi messi alla prova vengono fatti cadere, vengono immersi in acqua e vengono fatti scivolare in modo da poter fornire dei dati completi ai tester. I fattori analizzati nel test sono:
- pannello frontale;
- pannello posteriore;
- dimensioni;
- peso;
- resistenza all’acqua;
- resistenza alle cadute;
- resistenza alle scivolate;
- capacità di presa
L’idea del test non è, come abbiamo visto molte volte, di distruggere i dispositivi con tecniche brutali come martellate, ecc. L’idea dell’azienda che ha realizzato il test è quella di simulare i più comuni tipi di incidenti quotidiani.
Vi lasciamo al video test di resistenza tra iPhone 5S, Samsung Galaxy S5, HTC One M8 e Nexus 5: