Apple dovrebbe integrare una ricerca per le impostazioni su iOS 8?

Un nuovo concept descrive come potrebbe rivelarsi utile l’aggiunta in iOS 8, il prossimo sistema operativo di Apple, di una funzione di ricerca delle impostazioni di sistema, un po’ come avviene già per i messaggi, i brani, le mail, le app, su spotlight.

Schermata 2014-03-20 alle 11.19.16

L’applicazione “Impostazioni” di iOS sta iniziando ad essere sempre più affollata e complessa. Ad ogni aggiornamento vengono aggiunte delle impostazioni e dei controlli aggiuntivi, per lasciare più possibilità all’utente di migliorare l’esperienza d’uso del device. Se con iOS 7 il centro di controllo ha fornito agli utenti un rapido accesso ad alcune impostazioni chiave di sistema, la funzionalità descritta in questo concept migliorerebbe di molto l’esperienza dell’utente in iOS 8.

Piuttosto che suddividere in più passaggi e in più sezioni l’applicazione “impostazioni”, il concept di Christoph Fahlbusch descrive una barra di ricerca specifica delle impostazioni (accessibile scorrendo in basso nell’app delle impostazioni) che permetterebbe di ricercare facilmente e velocemente l’opzione  da modificare. L’introduzione di questa “feature” potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto per gli utenti meno esperti e meno addentrati nei meandri delle impostazioni di sistema di iOS.

Non sappiamo se Apple ha già dei progetti simili o se prenderà spunto da questa idea per creare una funzionalità simile, ma sappiamo di certo che una funzione così non dispiacerebbe a molti utenti, soprattutto a quelli che si sentono disorientati nelle sezioni delle impostazioni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News