Un nuovo sondaggio condotto degli Stati Uniti dimostra che l’iPhone 5s è lo smartphone preferito dai potenziali acquirenti, mentre il 5c fatica a convincere gli utenti a diversi mesi dal lancio.

Piper Jaffray ha intervistato oltre mille consumatori statunitensi, chiedendo quali sono le loro intenzioni di acquisto per i prossimi tre mesi, relativamente agli smartphone. Il 33% ha detto di voler acquistare un iPhone 5s, mentre solo il 6% ha scelto l’iPhone 5c. Android, inteso come tutti gli smartphone del sistema operativo Google, arriva al 46%.
Si tratta di dati molto interessanti, soprattutto se rapportati a quelli dei mesi scorsi: subito dopo il lancio dell’iPhone 5s, gli utenti che volevano acquistare il dispositivo di punta di casa Apple erano il 38%, mentre un buon 12% sceglieva il 5c; a dicembre, le percentuali si sono abbassate al 35% e al 9%, per poi arrivare a quelle evidenziate poco fa.

In 5 mesi è quindi calato di molto l’interesse per l’iPhone 5c, mentre è aumentato quello verso i terminali Android. Preso singolarmente, però, l’iPhone 5s è il dispositivo più desiderato dagli acquirenti americani. Tra l’altro, Piper Jaffray nota come questo è un risultato positivo per Apple, perchè avere il 33% delle preferenze dopo diversi mesi dal lancio non era facile, visto che molti potenziali acquirenti staranno già pensando di aspettare l’iPhone 6 in uscita a settembre/ottobre.
Il dato negativo dell’iPhone 5c viene giustificato in tre modi: la poca differenza di prezzo con il 5s, il fatto che nel mercato dell’usato perde maggior valore e la disponibilità di colori che non a tutti sono piaciuti.