Kantar Worldpanel ha pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobile in tutto il mondo, confermando un trend tutto italiano che vede Windows Phone avanti ad iOS.

Se da una parte l’iPhone continua a vendere bene, tanto da aver superato ogni record precedente, in alcune parti del mondo si registrano segni negativi per quanto riguarda le quote di mercato.
In Europa, ad esempio, l’iPhone perde il 6,5% della quota di mercato, arrivando al 18,1%. Windows Phone, invece, sale dal 4,7% al 10%. L’Italia è il paese “peggiore” per Apple, visto che iOS ha perso il 9% in un anno, arrivando ad un misero 11% di presenza nel nostro mercato. Windows Phone è invece salito al 16%, guadagnando 4 punti rispetto al 2012. In testa rimane Android, con il 67,9% della quota di mercato.
L’ottimo risultato di Windows in Italia è stato raggiunto grazie alla diffusione dei Nokia, che tanto piacciono agli utenti italiani, mentre l’iPhone risente di un mercato – quello dei dispositivi ad alto costo – che ha già raggiunto il suo apice. Molti clienti che decidono di acquistare il primo smartphone, infatti, optano spesso per terminali più economici, non offerti da Apple.