Per il giudice lo spionaggio di Samsung nei confronti di Apple è “imperdonabile”

Il giudice che presiede il processo in corso tra Apple e Samsung, la cui prima fase si è conclusa con una vittoria completa per Apple e un risarcimento da 1 miliardo di dollari dovuto da Samsung, si è detta assolutamente infelice per l’ostruzionismo mostrato da Samsung nell’indagine relativa alla divulgazione interna di accordi riservati tra Apple e Nokia. Piuttosto che ammettere la sua colpevolezza, l’azienda sudcoreana e i suoi legali hanno tentato di convincere il giudice che l’accaduto è stato solo un incidente senza colpa. Ma questa spiegazione non ha funzionato.

samsung spia apple

Il giudice Lucy Koh ha infatti negato tutte e tre le mozioni presentate da Samsung, che avevano solo lo scopo di ritardare l’indagine sulla divulgazione degli accorti tra Apple e Nokia. Come riferito alcuni giorni fa, Samsung ha divulgato tra i propri dirigenti una serie di documenti sensibili relativi ad accordi tra Apple e Nokia. Tali dati dovevano rimanere a disposizione solo dei legali dell’azienda, ed invece sono stati usati per proporre a Nokia condizioni più favorevoli e strappare quindi un accorto a discapito di Apple.

Il comportamento di Samsung è stato considerato “imperdonabile” dal giudice, e non è piaciuto nemmeno il tentativo di far passare la cosa come un semplice incidente. Samsung ha anche rifiutato di collaborare nell’indagine, peggiorando di fatto la sua posizione.

Per il giudice Koh, è indubbio che Samsung abbia usato in modo eclatante dei dati riservati e abbia abusato di tali informazioni per scopi commerciali.

I legali di Samsung hanno cercato di convincere la corte dicendo che sì, la violazione c’è stata, ma è stata fatta in buona fede: la tesi è che i termini degli accordi tra Apple e Nokia non sono stati divulgati intenzionalmente e che i dirigenti che ne hanno preso visione non sapevano si trattasse di qualcosa di illegale.

Come già detto, il giudice non ha creduto a questa storia e la posizione di Samsung potrebbe aggravarsi ulteriormente. Una decisione in merito sarà presa nelle prossime settimane.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News