Notograph: l’app appositamente pensata per annotare qualcosa con una fotografia piuttosto che con un appunto

Sicuramente a molti di voi sarà capitato di usare la fotocamera dell’iPhone per “annotare” velocemente qualcosa digitalizzandola. Che si tratti di un promemoria inizialmente preso su carta, della placchetta che riporta gli estremi della licenza di un software o di altro, a distanza di tempo l’annotazione può perdersi nella miriade di altre foto salvate nel dispositivo. Notograph promette di risolvere questo problema, offrendo la soluzione ottimale per questo tipo di annotazioni.

Notograph iPhoneVEDI SU APP STORE

Oltre a poter essere poco pratico ritrovare a distanza di tempo le “annotazioni” prese con una fotografia, è certamente antipatico trovare tra una immagine e l’altra foto di appunti invece che di persone e paesaggi. Se però non potete rinunciare a questo tipo di annotazioni e non volete rischiare di perderle o mischiarle alle vostre foto allora potrebbe farvi comodo Notograph.

L’idea che sta dietro l’app è molto semplice: consentire agli utenti di poter utilizzare al meglio la fotocamera (o meglio le fotocamere) dell’iPhone per poter scattare foto ad oggetti che contengono informazioni da annotare. A tal fine è stata costruita un’interfaccia utente appositamente pensata allo scopo ed implementate una serie di funzioni utili.

L’app in questione, infatti, mette a disposizione degli utenti le seguenti funzioni: cattura veloce delle cose da annotare, grazie all’avvio rapido dell’app subito pronta a scattare; salvataggio delle annotazioni nel rullino dedicato, eventualmente importando al suo interno anche quelle precedentemente salvate nel rullino di iOS; creazione di miniature personalizzate e titoli per la ricerca veloce delle note; possibilità di creare cartelle all’interno delle quali tenere organizzate le note utilizzando “gestures”; possibilità di effettuare selezioni multiple per poter agire contemporaneamente su più annotazioni; possibilità di sincronizzare quanto salvato su iCloud o Dropbox, oppure di condividere una o più annotazioni tramite Evernote, email e messaggio; possibilità di salvare (comunque) le notograph nel rullino fotografico.

A detta degli sviluppatori Notograph si presta particolarmente per salvare: scontrini e ricevute, disegni, bigliettini da visita, note prese a mano, indicazioni, idee regalo, documenti di identità e simili, targhette dei vini o delle cartucce di ricarica degli inchiostri per stampanti, ecc.

Notograph è disponibile su App Store per 1,79 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Produttività