Il 10 settembre potrebbe essere il giorno della tanto attesa presentazione del nuovo iPhone 5S, ma ormai da settimane abbiamo letto di tutto e di più sul nuovo terminale Apple. Sappiamo che molto probabilmente sarà esteticamente identico all’attuale iPhone, ma anche che avrà diverse novità al suo interno. Bene, in questo articolo faremo un elenco delle 7 nuove funzioni che potrebbero essere implementate sul nuovo iPhone…

Scanner di impronte digitali
La novità più interessante del nuovo iPhone 5S potrebbe essere proprio il sensore per la lettura delle impronte digitali. Grazie a questo scanner, Apple offrirebbe all’utente un nuovo modo per proteggere il dispositivo e tutti i dati contenuti al suo interno, visto che l’iPhone 5S potrebbe essere sbloccato grazie alla lettura delle impronte digitali. Il sensore dovrebbe essere integrato all’interno del tasto Home e dovrebbe permettere all’utente di sbloccare in modo veloce il dispositivo, offrendo un’alternativa al classico codice di sblocco.
Nuovo processore
Di sicuro, l’iPhone 5S avrà il processore Apple A7 in grado di garantire prestazioni molto più elevate rispetto all’iPhone 5. Insieme alla nuova CPU, Apple integrerà anche 1GB di RAM.
Il processore A7 è un dual core a 32nm sviluppato da Apple e realizzato da Samsung usando la tecnologia Higk-K Metal Gate. La velocità dovrebbe essere pari a 1.5GHz, con l’aiuto del chip grafico quad-core PowerVR SGX 544MP4. Per la RAM, Apple dovrebbe usare lo standard LPDDR3-1333, in grado di portare la velocità da 8.5 GB/s a 10.7 GB/s.
Fotocamera da 12 megapixel
Come ogni anno, anche questa volta Apple migliorerà sensibilmente la fotocamera del nuovo iPhone, portandola a 12 megapixel. Ci saranno novità anche nel sensore, di qualità superiore, e nel flash, che potrebbe beneficiare di ben due LED grazie ai quali le foto al buio non saranno più un problema.
Per migliorare la resa delle foto al buio, Apple potrebbe utilizzare un sensore con apertura f/2.0, mentre altri miglioramenti dovrebbero riguardare la tecnologia HDR già presente negli attuali modelli. Per i video, si parla di filmati a 120 frame per secondo.
Nessun cambiamento dovrebbe invece riguardare la fotocamera anteriore, che rimarrà da 1.2 megapixel.
Oro
Non solo bianco e nero. Il color oro dell’iPhone 5S non sarà vistoso e di cattivo gusto, ma si avvicinerà più al color champagne, dando al dispositivo un tocco di eleganza in più. Insomma, non sarà un “oro” vistoso e pacchiano, ma una sorta di colorazione sfumata. Una mossa di questo tipo non solo offre all’utente un’opzione in più nella scelta della colorazione, ma può portare ad un grande successo in mercati come quelli indiani e cinesi, dove l’oro è uno dei colori più popolari. Può essere anche considerata una sorta di “associazione” alla base, la California, soprannominata appunto “Golden State”.
Modello da 128 GB
Con prestazioni grafiche sempre migliori (e, quindi, giochi di un certo livello…) e con una fotocamera che scatta foto e registra video più “pesanti”, 64GB potrebbero non bastere più a quegli utenti che amano giocare e usare spesso la fotocamera. Per questo, Apple potrebbe rilasciare un modello di iPhone 5S da 128GB.
NFC
Se le 5 novità elencate fino ad ora sono quasi certe, quella sull’NFC è sicuramente la meno plausibile. Di fatto, i brevetti dimostrano che Apple è sempre molto interessata alla tecnologia per i pagamenti elettronici e la comunicazione P2P, ma l’azienda sembra orientata su strade alternative, anche perchè l’NFC non sta avendo il successo sperato.
Prezzo e colori…
Il prezzo dell’iPhone 5S dovrebbe rimanere invariato rispetto all’iPhone 5, sia negli USA che in Italia. Anche le offerte dei vari operatori non dovrebbero differire molto da quelle attuali. Probabile, però, che Apple offra diversi modelli con colorazioni in stile iPod touch…
News