E’ stato pubblicato un nuovo brevetto attribuito ad Apple e firmato dal co-fondatore di AuthenTech che suggerisce la possibilità che il discusso sensore per impronte digitali si trovi sullo schermo e non sul tasto Home.
Nella giornata di oggi è stato pubblicato un nuovo brevetti di Apple che suggerisce la possibilità che il sensore per impronte digitali, ampiamente discusso nelle scorse settimane, possa essere inserito nello schermo dell’iPhone 5S e non nel tasto Home,come si credeva inizialmente. Insieme al supporto alla connettività NFC la presenza di un lettore per impronte digitali è stato uno dei rumors che maggiormente ha accompagnato le indiscrezioni sul lancio del prossimo smartphone dell’azienda californiana.
Questa tecnologia, integrata nel dispositivo, dovrebbe presumibilmente permette sia di verificare acquisti che di sbloccare il dispositivo e rappresenterebbe certamente una delle features interessanti e su cui la compagnia sarebbe pronta a scommettere, vista anche l’acquisizione di AuthenTech, avvenuta lo scorso anno.
Validity, una delle compagnie più importanti nel settore, ha argomentato la concreta possibilità che il 2013 sarebbe stato importante per questa tecnologia, rappresentando il salto dai portatili ai dispositivi mobile. Apple, quindi, avrebbe deciso di fare il grande passo in avanti e fino ad ora si credeva che il luogo più adatto ad un lettore sarebbe stata l’integrazione nel tasto Home, ma il brevetto che vi segnaliamo descrive invece l’incorporazione all’interno del display, senza quindi compromettere in alcun modo il design generale del dispositivo.
Il metodo di Apple, quindi, permetterebbe agli utenti di posizionare un dito sul display touch. A questo punto l’impronta verrebbe analizzata sulla base dei pixel così da constatare qualora combaci realmente con quella del proprietario.
Fonte: 9to5Mac