Apple cerca di raggiungere un accordo per iRadio prima della WWDC

Secondo le ultime indiscrezioni Apple starebbe provando a chiudere gli accordi con le case discografiche per riuscire a presentare il servizio “iRadio” alla WWDC.

itunes11

Secondo quanto riportato dal New York Times Apple starebbe provando a raggiungere i dovuti accordi con le etichette discografiche per riuscire a svelare il servizio già a partire dalla prossima settimana durante il keynote della Worldwide Developers Conference:

Nonostante stia ancora trattando con alcune compagnie su i termini dell’accordo, Apple sarebbe ansiosa di ottenere la licenza nel tempo necessario per svelare il servizio – soprannominato  iRadio dalla stampa – presso la sua conferenza annuale per sviluppatori che inizierà il 10 giungo a San Francisco.

Il servizio iRadio dovrebbe essere simile a Pandora ed offrire contenuti musicali adatti ai gusti di ogni utente. I problemi principali riscontrati dall’azienda di Cupertino riguarderebbero proprio gli accordi per la licenza dei brani con le compagnie discografiche ma sembra che durante il fine settimana Apple sia riuscita ad accordarsi con Warner Music Group e Universal Music Group, mentre si troverebbe ancora a discutere con Sony Music Entertainment.

Le etichette discografiche sembrerebbero infatti volere almeno il 10% delle entrate di Apple rispetto al 4% concesso a Pandora ed un “penny rate” – una tariffa fissa per ogni traccia riprodotta pari attualmente a 12 centesimi per ogni 100 riproduzioni – almeno uguale a quello di Pandora, insieme anche ad una cifra predeterminata quando un utente passa da una traccia all’altra.

Le difficoltà sembrano quindi tutt’altro che risolte e staremo a vedere se l’azienda riuscirà a raggiungere accordi con le case discografiche entro il 10 giugno.

Fonte: iDownloadBlog

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push