IDC ha pubblicato i nuovi dati relativi alle spedizioni degli smartphone in tutto il mondo. L’iPhone si attesta al 17,3%, perendo quote rispetto al 23% di un anno fa, ma facendo comunque registrare il record per l’azienda relativo al numero di dispositivi venduti. Il fatto che, malgrado un numero maggiore di vendite, la percentuale sia diminuita è facilmente spiegabile con il successo dei dispositivi Android.

Proprio il sistema operativo di Google fa infatti registrare un ampio segno positivo rispetto al 2012, con il 75% di tutti gli smartphone spediti nei primi tre mesi dell’anno. IDC fa notare, però, che da una parte abbiamo iOS con una sola tipologia di smartphone (iPhone), dall’altra troviamo Android con centinaia di diversi modelli che vanno a coprire tutte le fasce di prezzo, dai 50 ai 700 dollari.
Apple può infatti essere felice del suo risultato, dato che nei primi tre mesi dell’anno ha venduto 37,4 milioni di iPhone, come mai gli era capitato in passato. Senza un modello economico, però, sarà dura tenere il ritmo di Android, vista la mancanza di scelta che offre la piattaforma iOS.
Altro dato interessante è che, per la prima volta, Windows Phone supera BlackBerry come sistema operativo smartphone più diffuso, portando Microsoft al terzo posto con il 3,2%. Questa classifica potrebbe nuovamente mutare nel secondo trimestre, visto il lancio della nuova piattaforma e del relativo BlackBerry Z10