iOS 6 non disabilita JavaScript, bug non pericoloso

Il browser Safari in iOS 6 ha un bug nella gestione del codice JavaScript che, pur non avendo presentato particolari problemi fino ad oggi, potrebbe in futuro evolversi con ripercussioni per la sicurezza e la privacy degli utenti, a meno che Apple non lo corregga con un update. In pratica, gli utenti che hanno deciso di disabilitare JavaScript da Safari su iPhone e iPad, potrebbero ritrovarselo attivo senza accorgersene.

smartappbanner.jpg

La falla è stata trovata in tutte le versione di iOS 6, compresa l’ultima beta della versione 6.1. Apple è stata già informata della situazione, per cui è molto probabile che presto venga rilasciato un aggiornamento minore che andrà a correggere questo bug. Tale problema non sarà comunque notato dalla maggior parte degli utenti, dato che JavaScript in Safari è abilitato di default, ma alcuni potrebbero in ogni caso volerlo disabilitare per questioni di privacy.

Inoltre, mentre JavaScript mobile in passato ha avuto problemi occasionali di sicurezza, ogni è considerato molto stabile e sicuro ed è parte integrante di molti siti web, per cui disattivandolo si precluderà anche l’accesso a molti portali (ad esempio, anche per visualizzare i banner App Store come quello in alto).

Come confermato anche dall’esperta in sicurezza Lysa Myers di Intego, la riattivazione forzata di JavaScropt non è certo l’ideale, ma non può nemmeno essere considerato un grande problema per la sicurezza degli utenti.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
iOS