Applicazione per bloccare con codice l’accesso ad altre app? – iPhoneItalia Q&A #129

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra lettorice Angela:

Buongiorno,
Ho scaricato diverse applicazioni che mi consentono di archiviare dati, note, immagini ecc ecc protette da password o codici di sblocco. Ho usato anche l’accesso guidato già predisposto su iphone. Vorrei chiedere peró se esiste un’app che dia la possibilità di proteggere l’accesso alle singole applicazioni. Ho visto questa applicazione su Android ed è molto utile. Io uso il cell per lavoro, ma anche privatamente, quindi vorrei ad esempio lasciare libero accesso a mail, contatti ecc, ma non a FB, whatsapp o altro.
Grazie per l’attenzione.
Buon lavoro.

Angela

Ciao Angela. Purtroppo Apple non consente lo sviluppo, e quindi la distribuzione su App Store, di applicazioni che consentano di modificare il funzionamento della schermata Home inserendo, come in questo caso, un’opzione per la richiesta di un codice di sblocco per aprire determinate applicazioni. L’unico modo per ottenere nativamente un qualcosa di simile è attivare il codice di blocco per la lockscreen, in modo tale che solo tu potrai accedere alla schermata Home del tuo iPhone inserendo un codice numerico o alfanumerico nella schermata di blocco.

Puoi farlo recandoti nel menu Impostazioni > Generali e attivando l’opzione “Blocco con codice”. Ti sarà chiesto di inserire e confermare un codice di sblocco che verrà successivamente utilizzato per accedere alla Home e alle applicazioni del tuo iPhone. Potrai anche impostare la richiesta immediata del codice allo sblocco, oppure far si che il pop-up di sblocco appaia solo dopo un determinato numero di minuti. Infine, qualora volessi lasciare attive alcune funzioni anche ad iPhone bloccato, potrai ad esempio rendere indipendente il funzionamento di Siri e di Passbook oppure consentire la risposta con messaggio alle chiamate in entrata.

Se invece disponi di un iPhone jailbroken, su Cydia puoi facilmente trovare ciò che cerchi: esistono infatti tanti tweak che consentono di bloccare l’accesso a determinate applicazioni e lasciare, invece, libere le altre: segnaliamo i migliori che senza dubbio sono Locktopus, iAppLocker e iProtect.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A