Con l’applicazione gratuita AR-Maps puoi avere su iPhone un software che unisce le funzioni di una normale mappa con quelle proprie della realtà aumentata.

Con AR-Maps l’utente avrà a disposizione una visualizzazione ibrida della mappa. Vale a dire che, accanto alla mappa visualizzabile nella metà inferiore della schermata, in alto comparirà quello che vediamo tramite fotocamera dell’iPhone, con tutte le indicazioni del caso. Il tutto è perfettamente sincronizzato, e sulla schermata superiore compariranno i punti di interesse e le altre indicazioni visualizzabili tramite realtà aumentata.
Le potenzialità di questa applicazione sono molte, in quanto abbina la classica visuale della mappa, con quella della realtà aumentata, fornendo all’utente un modo tutto nuovo di trovare i lguoghi di interesse. Tra l’altro, AR-Maps consente di visualizzare la sola schermata classica, senza realtà aumentata, la schermata “lista”, dove sono presenti tutti i punti di interesse nelle vicinanze, e la schermata ibrida di cui abbiamo parlato. Per attivare quest’ultima, basterà puntare l’iPhone verso un punto qualsiasi per far apparire la visuale con realtà aumentata. Infine, l’app consente di scegliere anche se utilizzare le mappe di Google Maps o quelle di Apple. Purtroppo, al momento i principali punti di interesse sono limitati al solo Giappone, ma gli sviluppatori hanno promesso che nei prossimi mesi l’app subirà un notevole aggiornamento.
AR-Maps è disponibile gratuitamente su App Store.