Problemi su iPhone 4S dopo il jailbreak – iPhoneItalia Q&A #101

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Antonio:

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio.

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la disponibilità che avete da sempre e vorrei salutare tutti voi in particolare Giuseppe Migliorino e Andrea Cervone.

Ora vi spiego il mio problema:
Da circa un mesotto ho fatto il jailbreak al mio iPhone 4S da 64 GB. Quando si scaricava e lo mettevo sotto carica lo accendevo e notavo che il logo rimaneva fisso per circa 2-3 minuti, ma non ci pensavo per niente. Dopo un po’ che avevo preso qualche applicazione e lo avevo personalizzato ho notato che quando mi connettevo in WiFi dovevo accenderlo poi ritornare alla Home e ritornare nuovamente alle impostazioni perchè non si connetteva altrimenti. Il problema si è reso serio quando ho iniziato a chiamare qualsiasi contatto: se cliccavo sul numero non mi appariva la schermata di impostazioni chiamata e non suonava. Poi quando bloccavo il cellulare sembrava che il tasto sleep non rispondeva ai comandi e così ho dovuto ricorrere allo stand-by automatico dopo 30 secondi. Ho provato a formattarlo e ripristinare iOS 5.1.1 ma il problema persisteva ancora, così ho fatto il downgrade passando da tutti gli iOS fino ad arrivare ad iOS 4 senza esiti positivi. Ora il mio iPhone è sepolto in comó perchè inutilizzabile.

Spero che rispondiate al più presto perché è urgente e non posso utilizzare una SIM H3G.

Grazie ancora a tutti.

Ciao Antonio, ricambiamo i saluti! Allora, risponderemo per punti alle domande che ci hai indirettamente posto nella tua mail.

  • Per quanto riguarda la lentezza del boot (accensione) è piuttosto normale. Un dispositivo jailbroken, infatti, impiega più tempo ad avviarsi rispetto ad uno originale perchè deve caricare tutte le informazioni e le impostazioni relative ai tweak installati tramite Cydia. Se hai installato tante estensioni del Mobile Substrate, i 2-3 minuti sono più che normali.
  • Per quanto riguarda il problema con il WiFi, in questo caso ti consigliamo di dare un’occhiata ai pacchetti che hai installato tramite Cydia per verificare che non ci siano conflitti tra tweak simili.
  • Per l’errore di chiamata, come sopra.
In ogni caso, la soluzione migliore in questi casi è un bel ripristino “pulito” in modalità DFU. Per entrare in questa modalità dovrai premere, in sequenza, i tasti Power (5 secondi), Home e Power contemporaneamente (fino a quando lo schermo non viene disattivato) e quindi solo il tasto Home (rilasciando esclusivamente Power) per una ventina di secondi. Quindi avviare l’operazione di ripristino tramite iTunes, al termine della quale ti consigliamo di non importare i dati di backup. Prova l’iPhone in questo modo e vedi se i problemi permangono. In caso negativo, allora configura il telefono come un nuovo dispositivo e procedi nell’utilizzo. Probabilmente dovrai rinunciare a qualche salvataggio di giochi e applicazione.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A