Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Facebook completa l’acquisizione di Instagram

Facebook ha finalmente ultimato le ultime pratiche e ora può affermarlo ufficialmente: “Abbiamo acquistato Instagram”. La notizia dell’acquisizione era già trapelata meri fa, ma mancava ancora l’ufficialità. Ora il più potente Social Network al mondo ha dalla sua milioni di utenti e ben 5 miliardi di foto scattate utilizzando questa fantastica applicazione di nome Instagram. Le alte sfere di Facebook fanno sapere comunque che “Come abbiamo sempre affermato, siamo impegnati affinché Instagram rimanga indipendente. Continuerà a servire la sua comunità mentre crescerà grazie agli ingegneri Facebook. Non vediamo l’ora di migliorare l’esperienza mobile”.
Google il motore di ricerca degli oggetti nei video

Tra qualche tempo sarà possibile cercare oggetti nei video e nelle foto grazie a Google. Un nuovo algoritmo da poco brevettato dall’azienda, infatti, consentirà di effettuare delle vere e proprie ricerche in video e foto. Addio privacy? Con questo algoritmo potremmo ad esempio trovare un oggetto specifico in un video YouTube o in qualsiasi foto memorizzata nella rete. Google assicura che tali ricerche saranno limitate solo ad alcune parole chiave (come “gatto”, “monumento”, ecc..). Inizialmente dovrebbero essere circa 50.ooo. Una possibile estensione delle parole chiave, però, preoccupa le associazioni: Ma una possibile espansione preoccupa le associazioni: “Ancora una volta gli utilizzatori perderebbero il controllo di cosa succede con i loro dati – ha detto al Daily Mail Nick Pickles, direttore della Ong Big Brother Watch -. Se ad esempio venisse aggiunta a un video l’informazione sul luogo dove è stato girato, magari tramite il riconoscimento di un monumento famoso. Google può associare all’identità di chi l’ha caricato molte più informazioni, come dove è stato o se ha degli animali. Questo tipo di potere non dovrebbe essere permesso senza il consenso dell’utente”.
Il tablet Nexus 7 disponibile presso gli ASUS Point

Il primo tablet da 7 pollici con processore quad-core e sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean è disponibile anche in Italia. Nexus 7 è il primo tablet della famiglia di dispositivi Nexus di Google con sistema operativo Android™ 4.1, Jelly Bean, che riunisce la migliore piattaforma hardware progettata da ASUS con la più recente versione di Android, insieme a una selezione di oltre 600.000 app e giochi selezionati da Google Play e all’accesso ad un’ampia raccolta di ebook.
Sviluppato congiuntamente da ASUS e Google, Nexus 7 è primo tablet da 7” quad-core al mondo. Grazie al e display da 7” ad alta definizione con risoluzione 1280 x 800, Nexus 7 è in grado di gestire giochi, app ed ebook. Il processore NVIDIA® Tegra® 3 garantisce poi prestazioni grafiche avanzate. I
Nexus 7 si basa sul sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean, la più recente versione della piattaforma Google, e include tutte le principali app di Google: Gmail, Chrome, Google+ e YouTube. Il prezzo è di 249€ per il modello da 16GB.
In occasione del 50 milionesimo “Mi piace” su Facebook, Coca-Cola coinvolge la propria community online in un progetto per rendere il mondo più felice

Se poteste mobilitare 50 milioni di amici per rendere il mondo un luogo più felice, quali risultati pensate che si potrebbero raggiungere? Coca-Cola ha deciso di scoprirlo e ha lanciato un progetto in occasione del 50 milionesimo “Mi piace” sulla propria pagina Facebook. Coinvolgendo tutti i suoi fan su Facebook, Coca-Cola agirà da catalizzatore per realizzare nuovi semplici modi per rendere il mondo un luogo più felice. “Coca-Cola ha da sempre un ruolo nel creare semplici momenti di felicità per le persone di tutto il mondo, ogni giorno” afferma Joe Tripodi, chief marketing e commercial leadership officer di The Coca-Cola Company. “Oggi siamo in contatto con una comunità globale che conta più di 50 milioni di persone collegate tramite Facebook. Questo ci dà l’opportunità di coinvolgere i nostri fan più convinti ed entusiasti in una grande ricerca su come rendere il mondo un luogo più felice.” Coca-Cola selezionerà le idee che permettono alle persone di essere più attive, aiutare gli altri, socializzare o dedicarsi ad altre attività che rendono più felici. Gli ideatori collaboreranno poi con Coca-Cola e la sua comunità Facebook per sviluppare iniziative che aiutino a diffondere la felicità nel mondo. Utilizzando una nuova applicazione, disponibile sulla pagina Facebook di Coca-Cola all’indirizzo https://www.facebook.com/cocacola, i fan possono dichiarare il proprio impegno a contribuire a diffondere la felicità, e prendere parte a questa iniziativa globale su http://CokeURL.com/50MM
Una volta registrati, i fan saranno invitati a partecipare in maniera diretta, collaborando e dando forma alle idee, e raccogliendo attorno a sé la più ampia comunità capace di dare slancio ad un’innovazione sociale. The Coca-Cola Company sosterrà il progetto prescelto e metterà a disposizione le proprie risorse per trasformare il progetto in realtà. Il risultato finale, che sarà testato nel 2013, potrà essere una nuova invenzione, una causa da sostenere o anche un’applicazione di utilità sociale: qualcosa che possa fare leva sul legame della comunità di Facebook per diffondere la felicità nel mondo.
Il video “Sport Doesn’t Care Who You Are” conquista la rete
Oltre 2,9 milioni di persone in soli sette giorni hanno visto l’innovativo video su YouTube intitolato ‘SPORT DOESN’T CARE WHO YOU ARE’ (Allo Sport non interessa chi sei), volto diffondere e valorizzare presso tutti gli appassionati i Giochi Paralimpici aiutandoli a focalizzarsi sull’abilità dei singoli atleti.
“Questo video è molto coinvolgente ed emotivamente impattante, in quanto mostra gli enormi sacrifici richiesti agli sportivi che vogliono competere sul palcoscenico mondiale – afferma David Beckham Ambasciatore di Samsung, che ha, inoltre, postato il video sulla sua pagina di Facebook.
‘SPORT DOESN’T CARE WHO YOU ARE’. Come recita il messaggio di questa Campagna, allo Sport non interessa dunque chi sei o da dove vieni. Allo Sport interessa solo che tu possa e voglia prenderne parte dando il meglio di te per vincere. Il candidato all’Academy Award, uno dei più importanti premi cinematografici a livello mondiale Henry-Alex Rubin ha diretto questo video che celebra la chimica che unisce atleti e allenatori attraverso le dure sessioni quotidiane di allenamento.
James O’Shea, nuotatore del team Paralimpico della Gran Bretagna e tra i protagonisti di questo video, ha descritto questo progetto come il giusto riconoscimento per gli atleti paralimpici affermando come questi ultimi emozionino tanto quanto le Olimpiadi. Il film è, inoltre, parte dell’iniziativa Everyone’s Olympic Games lanciata da Samsung in occasione dei Giochi di Londra 2012 con lo scopo di avvicinare il grande pubblico agli sport olimpici, anche quelli meno conosciuti.
DiBcom lancia Octopus2s, un chip per TV & Radio digitali destinato ai poggiatesta per auto

Il nuovo chip programmabile Octopus2s consente ai produttori di automobili di integrare le Mobile TV nei poggiatesta, per una maggiore penetrazione dei dispositivi TV nel mercato dell’automotive. DiBcom, business unit di Parrot e fornitore leader di soluzioni per le TV e Radio digitali, annuncia la disponibilità di Octopus2s, un nuovo circuito dedicato alle unità poggiatesta che darà il via a una nuova era dell’integrazione di Mobile TV e Radio Digitali all’interno dei veicoli.
Prima dell’arrivo di Octopus2s, la TV digitale veniva proposta ai produttori di automobili come un Tuner Box posizionato nel baule e che inviava segnali audio/video in formato analogico o ottico ai passeggeri dei sedili posteriori o al conducente non impegnato alla guida. Una soluzione piuttosto cara e, per questo motivo, presente nella maggior parte dei casi solo su automobili di lusso a un prezzo elevato.
La penetrazione delle TV nelle automobili ha superato la quota del 90% in Paesi asiatici come Giappone e Corea, Taiwan e Cina, che stanno registrando aumenti significativi nella richiesta di TV all’interno dei veicoli. Una situazione che ha consentito ai produttori di auto – particolarmente presenti in questa zona del mondo, soprattutto nel mercato cinese che in questo ambito cresce annualmente di oltre il 30% – di proporre la TV come accessorio standard sui poggiatesta. L’idea di base consiste in una sostanziale semplificazione del cablaggio necessario all’installazione della TV nell’auto e della connessione delle informazioni relative al traffico e ricevute tramite segnali TV terrestri (i successori digitali di TMC in FM) dai software di navigazione dei poggiatesta.
A questo proposito, Octopus2s è un System-On-Chip single die e vantaggioso in termini economici, dai bassi consumi, in grado di offrire input di tipo RF e a voltaggio singolo, output digitali verso i processori video standard presenti nei poggiatesta attualmente sul mercato. Il chip si interfaccia inoltre con altri circuiti Parrot utilizzati nei moduli standard per il settore automotive e offerti ai produttori di automobili e ai Tier 1. Il chip supporta infine tutti i tipi di formati TV digitali esistenti a livello mondiale, come ad esempio ISDB-T one-seg, full-seg, e sb per il Giappone e il Sudamerica; DVB-T per Europa, Africa, Sudest Asiatico e Colombia; radio digitali DAB/DAB+ in Europa; T-DMB in Corea, CMMB e CTTB in Cina; ATSC e ATSC M/H in Nordamerica.
Lo standard TV o Radio è stato programmato nel software del processore radio, che ha subito continui miglioramenti e validazioni nel corso degli ultimi 4 anni in tali regioni. Ciò ha consentito ai produttori di auto di disporre di un’unica soluzione per lo sviluppo in tutto il mondo, diminuendone in questo modo i costi legati all’R&D, ai test e alle certificazioni. I precedenti chip Octopus venivano integrati dai principali produttori di auto tedeschi, giapponesi e cinesi.
Grazie all’associazione con moduli Wi-Fi e di streaming in car, Parrot sta lanciando Octopus2s con un nuovo concept tutto dedicato al mondo dell’auto. L’idea si basa, infatti, sull’offerta di Traffic e Radio per il conducente, mentre i passeggeri dei sedili posteriori ricevono lo streaming TV sui propri tablet e smartphone. Nei prossimi anni, queste novità faranno della TV un accessorio particolarmente attraente agli occhi del mercato dell’automotive, proprio grazie alle maggiori possibilità offerte ai passeggeri.
Octopus2s sarà disponibile a ottobre 2012.
Una lampada indistruttibile… in cemento!

Se avete rotto varie abat-jour durante la vostra vita, magari perchè di notte siete inciampati nel cavo facendo cadere la lampada, allora sarete felici di sapere che è in arrivo un prodotto indistruttibile. Si tratta di O-Lite, una lampada realizzata in cemento che, tutt’al più, potrà rompere le mattonelle della vostra stanza da letto. Questa particolare lampada è alimentata da una batteria a nove volt che assicura 20 ore di autonomia per il LED integrato. Niente cavi dunque, per un prodotto che può essere acquistato qui al prezzo di circa 16€.