“Allarme Terremoto” arriva nella Top 25 dopo il dramma dell’Emilia Romagna: funziona davvero?

Come fatto notare da pragmatiko.com, dopo il tragico terremoto che ha colpito per ben due volte l’Emilia Romagna nel corso delle ultime settimane, l’applicazione “Allarme Terremoto”, sfruttando l’onda emozionale degli eventi, ha scalato la Top 25 dell’App Store ricevendo migliaia di download. L’app promette di “prevedere” l’arrivo di un terremoto. Facile, quindi, per chi vive nel terrore farsi convincere da queste parole e scaricare l’app che, ben inteso, costa 1,59€. Forse parlare di sciacallaggio è un po’ troppo, ma riteniamo opportuno sgomberare il campo da ogni tipo di dubbio…

La descrizione di “Allarme Terremoto” parla chiaro:

ALLARME TERREMOTO:
– ti avverte dell’arrivo del terremoto identificando le attivita’ sismiche “di compressione” e prima che le distruttive “onde sismiche di taglio” raggiungano la tua area.

– produce un forte e particolare suono di allarme, per svegliarti in caso di arrivo di onde sismiche;

– ti permette di dormire tranquillo, sicuro di essere svegliato in caso di pericolo di terremoto;

– identifica i terremoti distanti anche molti chilometri;

– salva tempo prezioso, dandoti l’immediata informazione del pericolo imminente.

Allarme Terremoto è progettato per fornire un immediato allarme quando deduce delle onde sismiche di compressione di un terremoto, che viaggiano molto più velocemente delle distruttive onde sismiche di “taglio”.

Allarme Terremoto ti permette di guadagnare del tempo prezioso in caso di terremoto, rilevandone le onde sismiche anche da centinaia di chilometri di distanza per i terremoti più significativi. In ogni caso anche i piccoli terremoti sono rilevati da diversi chilometri di distanza.

Il più importante vantaggio di Allarme Terremoto è che ti permette di svegliarti al momento che le prime onde sismiche pervengono alla tua area salvando del tempo preziosissimo per salvare la tua famiglia e te stesso.

L’altissima sensibilità del sismografo generato dall’applicazione, è realizzata al fine di rilevare la minima attività sismica pur limitando i falsi allarmi.

Insomma, chi scarica l’app può dormire sonni tranquilli, tanto ci pensa l’iPhone ad avvertire per tempo in caso di terremoto! Niente di più falso: allo stato attuale non esiste alcuno strumento professionale in grado di prevedere un terremoto, figuriamoci se riesce a farlo un’app per telefoni cellulari che, comunque, non fa altro che sfruttare l’accelerometro dell’iPhone (cosa che viene fatta da tante altre applicazioni…).

In realtà, allo stato attuale le conoscenze in questo ambito permettono di effettuare una previsione probabilistica dell’arrivo di un terremoto in base a dati scientifici e comunque soltanto se si è esperti del settore: nessuno, però,  è ancora in grado di prevederli con certezza, nemmeno a pochi minuti dal loro arrivo.

Scrivere “Allarme Terremoto può salvarti la vita!” nella descrizione di un’app è davvero pericoloso. Stiamo attenti e se volete avere aggiornamenti  riguardo il terremoto consultate l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e le indicazioni della Protezione Civile

Terremoto in Emilia – SMS solidale al 45500

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti