L’analisi dei video a 1080p aggiunta da Apple in iTunes suggerisce che l’azienda sta usando tecniche di compressione molto avanzate per aumentare la qualità dei filmati riducendone le dimensioni.

Nell’evento dello scorso venerdì Apple ha annunciato l’aggiunta di contenuti video a 1080è su iTunes Store. I video saranno perfettamente ottimizzati per essere riprodotti sulla nuova Apple TV, sull’iPad di terza generazione, su iPhone 4S e sui futuri iDevice che supporteranno tale formato
Dall’analisi di questi video è emerso che le dimensioni di un file da 1080p risultano essere solo 1,5 volte maggiori rispetto allo stesso video in formato 720p, malgrado avesse un numero di pixel 2,25 volte superiore. Tale rapporto tra dimensioni e numero di pixel conferma che Apple ha introdotto un nuovo tipo di compressione dei video H.264, in grado di contenere lo spazio pur aumentando la qualità dei video stessi.
Su iPad 2, nuovo iPad e iPhone 4S è attivo il supporto al decoder 4.1 con un bitrate massimo di 62.5Mbps, mentre la nuova Apple TV ha un decoder video 4.0 e un bitrate massimo di 25Mbps. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al chip A5: basti pensare, infatti, che i dispositivi A4 (iPad 1, iPhone 4, Apple TV 2G) hanno un decoder video di tipo 3.1 e un bitrate massimo di 14Mbps.