La settimana scorsa Google è stata accusata di violare la privacy degli utenti Safari eseguendo un codice nel proprio motore di ricerca così da monitorarne le ricerche e quindi mostrare annunci pubblicitari in linea come gli interessi della persona interessata, e sembra che un gruppo di legislatori negli Stati Uniti vogliano vederci chiaro chiedendo alla Federal Trade Commission di indagare sulla questione.
Secondo quanto riportato da Computer World tre legislatori della U.S. House of Representatives hanno chiesto formalmente alla Federal Trade Commission di indagare l’effettiva violazione evidenziata la settimana scorsa ai danni degli utenti Safari e di scoprire se tale azione risultava in violare anche un accordo raggiunto proprio con la FTC l’anno precedente.
Nella lettera inviata venerdì alla FTC dai Repubblicani Cliff Stearns della Florida e Joe Barton del Textas insieme al Democratico Edward Markey del Massachussets si legge un chiaro riferimenti all’enorme impatto che un comportamento di questo tipo potrebbe avere sottolineando infatti come siano milioni i cittadini americani ad usare Safari per navigare in Internet.
Vista la natura della vicenda, sicuramente delicata, provvederemo ad aggiornarvi non appena saranno disponibili ulteriori novità.
