Blot – La recensione di iPhoneItalia

Blot è un simpatico running game in cui dovrete guidare la macchia d’inchiostro il più lontano possibile. In seguito ad una serie di test, siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

L’applicazione, creata dalla Majestic Software, nasce come un running game in cui dovrete cercare di percorrere la massima distanza possibile, senza scontrarvi contro alcun oggetto mostrato a schermo. Cresciuto sulle spalle di Jetpack Joyride, il software propone la stessa meccanica, una serie di ostacoli, il personaggio corre sempre più rapidamente e dovrete acquisire il maggior numero di monete o elementi speciali. All’avvio non è necessario creare profili o navigare in noiosi menu, toccando lo schermo sarete immediatamente catapultati all’interno del gioco e dovrete iniziare a correre per sopravvivere. Nel caso in cui non vogliate iniziare immediatamente, cliccate il tasto Menu e aprite la pagina principale da cui scegliere di visualizzare i trofei sbloccati sul Game Center, il vostro profilo in cui sono elencate tutte le caratteristiche della partita e la sezione dove poter personalizzare a proprio piacimento l’applicazione. Tra le varie opzioni a vostra disposizione potrete modificare il colore o la forma della goccia d’inchiostro, ma anche assegnare mosse speciali per acquisire un maggior numero di punti più rapidamente. Per poter acquistare tali componenti aggiuntivi è necessario disporre di un certo numero di monete che potrete guadagnare solo ed esclusivamente giocando, pertanto prima di pensare di modificare le diverse parti del gioco, provatelo e poi potrete apportare i cambiamenti!

L’interfaccia proposta è molto semplice, nella parte superiore trovate quanto spazio avete percorso dall’inizio della partita e il numero di monete acquisite. Viceversa, nella parte bassa della schermata viene visualizzato quanto la goccia di inchiostro è aumentata di volume. Nel corso dell’esperienza incontrerete una serie di piccole palline di color nero, raccogliendole con il personaggio, questi aumenterà di dimensione; arrivati ad un certo punto (ovvero quando la barra sarà completamente piena), egli accelererà per un determinato periodo di tempo diventando invulnerabile nei confronti degli oggetti mostrati a schermo.

La giocabilità è ottima, praticamente uguale a quella di Jetpack Joyride. Come nell’altra applicazione, il personaggio continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme nella parte più bassa del display, sino a quando non toccherete lo schermo. Mantenendo il dito in pressione, questi raggiungerà altezze più elevate, naturalmente dovrete cercare di evitare il contatto con qualsiasi altra superficie che non sia la parte inferiore o superiore del display. Nel momento in cui vi scontrerete contro una matita, una gomma o qualsivoglia altro elemento, la goccia d’inchiostro scomparirà e dovrete ricominciare da capo.

La grafica è molto semplice, gli sviluppatori hanno pensato di riprodurre un ambiente simile alle pagine di un quaderno (e ci sono davvero riusciti), pertanto come sfondo troverete una serie di immagini “disegnate” su un qualsiasi taccuino. Partendo da questa convinzione, tutti gli oggetti che incontrerete nel corso della partita saranno di conseguenza collegati alla cancelleria, parliamo di matite, biro, gomme e quant’altro.

In conclusione, il gioco è davvero ben fatto, potreste divertirvi se naturalmente amaste gli endless game. Sfortunatamente le assonanze con il celebre Jetpack joyride sono effettivamente troppe, sebbene sia stata modificata tutta la grafica, la meccanica di gioco, gli effetti speciali e le varie caratteristiche sono quasi le stesse. Per i suddetti motivi forse non riuscirà ad ottenere il successo che avrebbe potuto raggiungere se non vi fosse già stata una versione simile completamente gratuita.

Il titolo qui recensito è scaricabile dall’App Store al prezzo di 0.79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni