Furmins: ancora un puzzle game basato sulla fisica – La Recensione di iPhoneitalia

Nessun dubbio, l’App Store è terreno fertile per tutto quello che concerne i puzzle game di tipo fisico. I titoli del genere non si contanto più, ma quaello che più stupisce è che continuino a suscitare interesse. A dire il vero divertono e sono un passatempo gustoso, che riesce a soddisfare i palati più esigenti. Quasi sempre, infatti, sebbene i primi livelli di gioco risultino immediati e di facile soluzione, gli stage avanzati richiedono al giocatore tanta pazienza. Furmis è tra questi e sebbene non appartenga ad un genere originalissimo, merita attenzione, perché ben fatto, divertente e realizzato con tutti i crismi della tipologia di gioco.

Dei piccoli batuffoli di pelo, appartenenti ad una specie animale non meglio precisata, devono raggiungere la mamma. Sfortunatamente il percorso da seguire è sempre più complicato e sarà necessario il nostro intervento per poter condurre i piccoli animaletti al goal. In nostro soccorso arriveranno piattaforme, elastici, macchine ad aria compressa, ed altri oggetti in grado di accompagnare le creature dalla mamma. Sarà nostra cura predisporre questi elementi sul background di gioco, così da evitare che i piccoli possano cadere verso il basso. Dopo aver posizionato a schermo tutti gli elementi in nostro possesso sarà sufficiente tappare sul pulsante play e goderci il risultato delle nostre azioni. Riusciranno i Furmis a giungere sani e salvi a destinazione?

Come già anticipato i primi livelli di gioco sono di facile risoluzione, ma andando avanti nell’avventura dovremo davvero concentrarci per giungere ad un buon risultato. Ad ampliare la difficoltà e a rendere le cose più interessanti ci pensano anche le caramelle disseminate lungo il percorso: tante più riusciremo a raccoglierne, tanto più alto sarà il punteggio finale assegnatoci.

Le particolarità di questo gioco sono principalmente due: longevità e tratto grafico utilizzato. Andiamo con ordine e parliamo di numero. Furmis gode di un’infinità di livelli. Sono quasi 100 gli stage attualmente disponibili per il gioco, alcuni dei quali dovranno essere sbloccati durante l’avventura, altri inserendo un codice ottenuto dalla registrazione alla pagina facebook ufficiale degli sviluppatori.  Anche il tratto grafico permette al gioco di spiccare in positivo. Non siamo in presenza del classico disegno 2D (che pur mi piace tanto!), bensì di un disegno 3D più complesso e profondo, ricco di sfumature e davvero caratteristico.

Furmis per iPhone ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Come già detto il genere di gioco cui appartiene è davvero popolato in App Store, ma se cercate un titolo di qualità e soprattutto ricco di contenuti farà sicuramente al caso vostro. La longevità del prodotto è il massimo e raccogliere tutte le caramelle sparse per i livelli di gioco non sarà impresa da poco. Se volete restare sullo stesso genere, mi sento di consigliarvi il recente Feed The Dragon, che ha praticamente le stesse caratteristiche, se si eccettua un disegno 2D completamente diverso. Sono due ottimi prodotti, sempre che amiate il genere dei puzzle game di tipo fisico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi