In base ad una notizia recentemente riportata da 9to5Mac pare che Intel abbia contattato Apple nel tentativo di convincerla ad includere il nuovo processore Medfield nel prossimo iPhone, rimpiazzando così l’attuale serie di chip che risiede dietro il terminale dell’azienda californiana.

La notizia è stata inizialmente ripresa dal The Telegraph. Secondo il rapporto, pare che Dave Whalen, vicepresidente di Intel, starebbe attualmente tentando di entrare in contatto con Apple e diversi altri produttori nel tentativo di convincerli ad utilizzare il nuovo chip Medfield nei loro futuri dispositivi. Questo nuovo chip si caratterizza per l’uso di un singolo core basato su un approccio simile a quello ritrovato nell’architettura ARM, concentrando tutti i processi in un unico chip, permetterà, tra le altre cose, un risparmio energetico.
Riprendendo un’intelligente osservazione di Jake Smith, autore dell’articolo su 9to5Mac, l’eventualità che Apple accolga tali richieste e rimpiazzi l’attuale serie di chip con questo nuovo processore è altamente improbabile. Già dall’iPhone 4 con l’A4 infatti, l’azienda californiana ha munito i propri device di processori realizzati grazie alla collaborazione con Samsung, come possiamo vedere anche dalla presenza dell’A5 su iPad 2 prima ed iPhone 4S dopo, e con numerosi rumors che vedono l’utilizzo di processori A6 per il prossimo iPad 3, che verrà probabilmente incluso anche nel nuovo iPhone 5.
Questa supposizione è parzialmente confermata anche dalla recente apertura di una fabbrica adibita alla produzione dei suddetti chip in Texas, lasciando intendere la via che l’azienda californiana seguirà per i progetti futuri.