Analisti: tra 25 e 36 milioni il numero di iPhone venduti nel trimestre finanziario di dicembre

Come saprete, il 24 gennaio si terrà la conferenza di Apple in cui verranno comunicati i dati finanziari ottenuti durante il primo trimestre finanziario del 2012, in cui verranno rivelati i dati di vendita dei suoi prodotti, nonostante tra questi sia l’iPhone a suscitare più interesse. Numerosi analisti infatti avrebbero proposto delle stime sulla quantità vendite; numero che si collocherebbe tra i 25 ed i 36 milioni, in base a quanto emerso da un’analisi di Philip Elmer-DeWitt di Fortune.

Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha preso in analisi le previsioni di vendita di numerosi analisti, sia professionisti che indipendenti, identificando una cifra media pari a 29.74 milioni di unità vendute per i primi e 33.4 milioni di unità per i secondi. Nell’immagine che vi abbiamo riportato poco sopra, i professionisti sono colorati di blu, mentre gli analisti indipendenti di verde. Riprendendo la ricerca di Elmer-DeWitt pare che il numero di vendite più basso a Wall Street sia stato proposto da Hendi Susanto di Gabelli & Co., con 25.16 milioni di unità vendute, mentre il più alto sarebbe stato Walter Piecyk, di BTIG, con 35 la previsione di 35 milioni di unità; prendendo le stime degli analisti professionisti, i possibili risultati rappresenterebbero un aumento dell’83% rispetto alle vendite dell’anno passato.

Passando invece agli analisti indipendenti, la crescita sarebbe circa del 106% qualora le stime fossero confermate. L’analista con la più alta previsione di vendita è stato Robert Paul Leitao, con 35.75 milioni di iPhone venduti, seguito da Horace Dediu di Asymco, mentre la previsione più pessimista sarebbe stata proposta da Alexis Cabot con una stima pari a 30.17 milioni di unità vendute.

Come sottolinea AppleInsider, le previsioni degli analisti indipendenti si sono spesso confermate più affidabili e veritiere rispetto alle controparti di Wall Street, nonostante Apple abbia sorpreso tutti con il calo di vendite di settembre, causato da un’astensione complessiva da parte dei clienti in vista del nuovo iPhone; astensione causata anche, e forse principalmente, dai numerosi rumors diffusi sul Web relativi ad un nuovo possibile iPhone 5.

In base comunque alle stesse parole del CEO di Apple Tim Cook e alle vendite dei vari operatori statunitensi quali Verizon, AT&T e Sprint, sembra che il numero di vendite dell’iPhone sia particolarmente positivo, rappresentando una crescita esponenziale rispetto ai trimestri precedenti. Tuttavia, per conoscere i numeri reali ed effettivi di iPhone venduti dovremo attendere la consueta conferenza tenuta da Apple sui risultati finanziari, che avrà luogo il 24 gennaio, in seguito a cui vi aggiorneremo con i dati ufficiali.

[via]

Offerte Amazon di oggi