A voi la parola: “I miei pensieri su iOS 5” – risponde il secondo utente

Alcune settimane fa abbiamo lanciato una nuova puntata della nostra iniziativa ”A voi la parola”, dando la possibilità a tutti voi utenti di scrivere cosa ne pensate di iOS 5 e di vedere gli scritti pubblicati su iPhoneItalia.com. In redazione sono arrivati tantissimi articoli, tutti interessanti e ben scritti, ed oggi vi proponiamo quello redatto da Andrea.

Ecco il testo di Andrea:

Chiamare iOS 5 una vera e propria rivoluzione mi sembra esagerato, ma è sicuramente uno degli iOS meglio realizzati dal 2007 a oggi. Sicuramente il centro notifiche è una delle  innovazioni più entusiasmanti, che permette mantenere sempre aggiornato l’utente sulle notizie che lo circondano, senza distoglierlo però nei momenti di lavoro, gioco e svago. L’interfaccia del centro notifica è elegantissima e le possibilità di personalizzazioni sono talmente tante che per un utente iPhone è facile meravigliarsi per le innumerevoli opzioni concesse da Apple.

iMessage è la seconda rivoluzione. Quante volte capita di rimanere a secco, oppure con pochi centesimi sul credito residuo? Grazie a questa funzionalità semplicemente integrata nell’applicazione messaggi, è possibile scegliere di inviare un messaggio di iDevice ad un’altro iDevice senza spendere un centesimo ed con tutta la velocità di un classico messaggio, anzi anche più veloce.

Reminders è un’applicazione che mi ha permesso di sbarazzarmi di inutilità come “Things” (si, anche Things davanti a Reminders è un’inutilità). Interfaccia semplice e ben fatta che riesce persino a ricordarti di andare a comprare il pane quando esci dall’Università grazie al GPS integrato degli iDevice che supportano iOS 5. Un promemoria insostituibile inserito perfettamente nel Centro Notifiche, ovviamente integrato con iCloud (così nel caso ci scordassimo l’iPhone a casa, potremmo sempre avere i promemoria su iPad).

iCloud è invece ancora un’esemplificazione dello stile Apple. Il Cloud fatto semplice e alla portata di tutti. Steve Jobs sognava questo tipo di applicazione diversi anni fa, nel 1997 quando ad una conferenza illustrò la sua visione di Computing combinato ad un network. Vivere in un network ad alta velocità è una delle più grandi innovazioni in cui abbiamo la fortuna di vivere al giorno d’oggi, iCloud abbraccia questa tecnologia portando i nostri documenti sulla “nuvola”, che a sua volta ridistribuisce tutto quello che abbiamo ai nostri dispositivi in maniera uniforme. Non importa dove siamo, le foto, la musica, i documenti e tutto il resto saranno sempre con noi e su qualsiasi dei nostri dispositivi.

Si passa poi a alla sincronizzazione senza fili attraverso il WIFI che semplifica l’uso del dispositivo evitando ricariche inutili e permettendoci di trasferire un film dal MacPro in sala all’iPad in camera da letto toccando solo il tasto “Sincronizza”, funziona e risolve gli innumerevoli problemi della sincronizzazione con il filo (ad esempio le porte USB già occupate).

Un aggiornamento che porta un valore aggiunto al proprio dispositivo, grazie ad un iOS molto più veloce, Cloud e affidabile nel pieno stile Apple. They don’t ship junk.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi