Due studi della IDC e della Strategy Analytics, indipendenti l’uno dall’altro, hanno portato alla luce un dato che molti si aspettavano: la crisi sta colpendo anche il mercato dei cellulari.
Si tratta della crisi più grave da quanto i cellulari sono in commercio, con una diminuzione delle vendite pari al 13% rispetto all’anno precedente (245 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre 2009, 285 milioni nello stesso periodo del 2008).
Le case più colpite sono quelle più importanti (Nokia, Motorola, Samsung, ecc…) che infatti stanno iniziando politiche di riduzione dei costi e del personale.
Unica nota positiva è l’iPhone: secondo tali analisi le vendite del dispositivo Apple sono in crescita, a dispetto dell’andamento del mercato, in quanto nel primo trimestre 2009 sono stati venduti 3,8 milioni di iPhone, ben il 123% in più rispetto al 2008.
Purtroppo questi analisti si sono dimenticati di dire che nel primo trimestre del 2008 sul mercato c’era solo l’iPhone 2G, venduto solo in USA e in pochi altri paesi, mentre ora l’iPhone 3G è venduto praticamente in tutto il mondo.
Malgrado questo mio appunto, rimane il fatto che l’iPhone, comunque, non sta assolutamente sentendo questa crisi.