L’acquisto di semiconduttori per il mobile supera quello dei tradizionali PC

Secondo uno studio condotto da iSuppli, entro la fine dell’anno il volume di acquisti di semiconduttori per il mercato mobile (smartphone e tablet) supererà per la prima volta quello dei tradizionali PC e gran parte del merito sarà degli iDevice.

Sono proprio iPhone e iPad a trainare le vendite dei semiconduttori per il mercato mobile, che presto supereranno di numero quelli acquistati dalle aziende per il tradizionale mercato dei PC. Nei semiconduttori rientrano anche componenti quali CPU e RAM, che proprio grazie al mercato mobile stanno vivendo una fase di enorme crescita per quanto riguarda le richieste da parte delle aziende produttrici di smartphone e tablet.

Ecco le affermazioni di un’analista di iSuppli: “Guidata da iPhone e iPad la domanda per  dispositivi mobili è in forte espansione. Questo sta favorendo un aumento delle vendite di semiconduttori utilizzati nei dispositivi wireless, se a questo poi si aggiunge che la crescita complessiva delle vendite per i Pc rallenta è chiaro come il rapporto di forza nel settore dei semiconduttori si stia spostando verso il segmento wireless“.

E le cifre parlano chiaro, in quanto nel 2010 il settore Pc era ancora avanti con un volume di acquisti nel mercato dei semiconduttori pari a poco 52 miliardi di dollari, contro i 50 miliardi del settore mobile. Oggi, invece, il volume del settore Pc si fermerà a circa 53 miliardi e quello mobile supererà i 55 miliardi di dollari.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita