iPhone next-gen: un interessante concept di un nostro utente

Di concept sul prossimo iPhone ne abbiamo visti davvero tanti in queste ultime settimane. Alcuni maggiormente curati e di conseguenza più interessanti, altri più semplici ma comunque ben realizzati. Oggi vi proponiamo un concept di un iPhone next-gen – a metà tra un iPhone 5 e un iPhone 6 – realizzato dal nostro utente Marco De Masi.

Nel concept che vi stiamo mostrando sono stati introdotti due schermi touch amoled. Uno nella parte bassa che sostituisce il tasto fisico “Home” e sposta la barra di sbloccaggio dallo schermo alla parte esterna in modo da lasciar più spazio ai contenuti.

L’altro nella parte alta nel lato opposto alla fotocamera frontale, che rende evidente la presenza e la quantità delle notifiche.

I due nuovi display touch funzionano anche da controller, funzionali soprattutto nelle sessioni di gioco. Questi essendo esterni allo schermo lasciano libera visione.

È stato infine aggiunto nel concept uno speaker nel lato superiore in modo da avere un audio stereo durante il gioco e la visione di contenuti multimediali.

Se siete interessati a visualizzare ulteriori immagini di questo interessante concept potete scaricare il file PDF di presentazione che trovate a questo link. Ovviamente vi invitiamo a farci sapere quali sono le vostre impressioni su questo concept del futuro iPhone.

L’autore del concept ha voluto specificare quanto segue:

Sono Marco De Masi l’autore del concept e ringrazio tutti per i commenti lasciati. Voglio però fare qualche precisazione. Questo è stato concept progettato e non semplicemente modellato su un qualsiasi software 3D ed ogni curva del modello è motivata.

Ho analizzato il modo di utilizzo, l’ergonomia, le tendenze e le “lamentele” degli utilizzatori abituali di iPhone. Ma, essendo questo un concept, ho comunque lasciato spazio alla fantasia tralasciando, in parte, vincoli tecnici ed economici.

Il punto fondamentale su cui ha ruotato la progettazione è stato quello di lasciare più spazio all’ottimo retina display soprattutto quando viene utilizzato. Quindi ho ecco spiegata l’introduzione dei due schermi touch esterni a quello principale.

La forma del dispositivo con gli angoli meno arrotondati, rispetto all’attuale iPhone, deriva da questa scelta. Se avessi lasciato un raggio maggiore negli angoli questi avrebbero tolto spazio ai nuovi touch-screen ritornando la problema iniziale.

Il dispositivo da me realizzato è molto largo (122mm) e per “alleggerirlo” la strada da seguire era quella di enfatizzare il suo basso spessore. Per fare ciò serviva creare una rastrematura nella scocca che desse l’impressione che l’iPhone fosse ancor più sottile. I tasti laterali sporgono come nell’attuale (meno di 1 mm), ma si trovano nella rastrematura della scocca enfatizzandola.

Ho voluto spiegare il mio progetto semplicemente perché, leggendo i commenti, ho capito che alcuni miei interventi non sono riuscito a comunicarli correttamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push