Apple ha da poco festeggiato i 15 miliardi di download su App Store e una nuova analisi ha dimostrato che, rispetto al 2010, il negozio virtuale di Apple ha avuto un incremento di vendite pari al 61%. Anche il prezzo medio delle app, però, è salito e fa registrare un +14%.

In media, ogni utente iOS scaricherà 83 applicazioni nel 2011, contro le 51 scaricate nell’anno solare 2010. “Questo“, dice l’analista Gene Munster di Piper Jaffray, “dimostra la crescente importante dell’App Store e delle tante applicazioni disponibili, tale da convincere molti ad acquistare l’iPhone. iOS è un ecosistema leader nel settore”.
Anche i prezzi medi delle applicazioni sono in crescita, con un aumento del 14% a fronte di una diminuzione dei download delle app a pagamento (-18% rispetto ad un anno fa). Ad oggi, l’82% delle app sono gratuite e il 18% a pagamento. La media del prezzo di tali app è di 1,44$ l’una.
Se parliamo solo di iPad, scopriamo che il prezzo medio delle 10 applicazioni più scaricate è di 6,32€, mentre per iPhone è di 1,61$. In totale, ogni giorno vengono scaricate oltre 32 milioni di applicazioni su App Store, il triplo rispetto al numero di brani scaricati quotidianamente tramite iTuens Store.