Open Feint: uno sviluppatore ha collegato milioni di UDID ai rispettivi account Facebook

Anche se da mesi esiste il Game Center di Apple, la piattaforma di gioco online Open Feint per iOS è ancora molto utilizzata, grazie alla sua natura open source e multipiattaforma. Nel mese scorso, però, è stata scoperta una falla già utilizzata da uno sviluppatore.
Praticamente, questo sviluppatore è riuscito, grazie agli account Open Feint dei giocatori, ad associare oltre 75 milioni di UDID ai relativi account Facebook degli utenti
OperFeind ha già corretto la falla su gran parte dei giochi, ma è probabile che titoli minori riescano ancora a sfruttarla per associare gli account. 

Il motivo? Uno sviluppatore potrebbe vedere queste informazioni agli inserzionisti pubblicitari e guadagnare una bella cifra, in quanto tali inserzionisti verrebbero in possesso di diverse informazioni utili per ottimizzare le proprie pubblicità.

Dobbiamo preoccuparci? Secondo l’esperto in sicurezza Charlie Miller no, perchè ormai la prospettiva della privacy è completamente cambiata con gli smartphone. Ora gli utenti sono sempre collegati, hanno il GPS attivo, hanno un UDID, insomma, ormai è impossibile pretendere una privacy completa. Anche gli stessi utenti, utilizzando app che ad esempio consentono di condividere una foto con informazioni sulla sua posizione, sanno che in questo caso la privacy viene in parte meno.

Cosa ne pensate?
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi