Da parecchio tempo si ipotizza che Apple possa lanciare un nuovo social network che permetta agli utenti di condividere la propria posizione geografica con gli amici, i colleghi e i parenti, in modo tale da far sapere loro quello che stanno facendo e dove lo stanno facendo. L’ultima voce di corridoio sembra suggerire una probabile collaborazione tra Apple e Foursquare.
Per chi non ne fosse al corrente, Foursquare è un’applicazione gratuita, disponibile da tempo in App Store, che consente di condividere la propria posizione segnalando il raggiungimento di una nuova località con una specie di check-in online. Questo consente quindi agli utenti di incontrarsi in determinati punti o semplicemente di seguire gli spostamenti dei propri amici.
Proprio grazie ad uno di questi check-in online, Dennis Crowley, co-fondatore di Foursquare, è stato localizzato all’interno del Campus di Cupertino. Se il messaggio allegato alla posizione del manager sembra indicare che Crowley capitasse in quei luoghi per un semplice saluto ad un amico (Giorno di burrito nella caffetteria!), la “scorta” formata da due alti dirigenti dell’azienda (il responsabile dello sviluppo business e delle collaborazioni, e il dirigente delle pubbliche relazioni di Foursquare) pare invece confermare la presenza di una delegazione ufficiale in visita agli ambienti Apple proprio per trattare una nuova forma di collaborazione con la società di Cupertino.
Le modalità con cui questa collaborazione potrebbe concretizzarsi sono principalmente due: la prima, riguarderebbe un probabile aggiornamento di MobileMe, aggiornamento atteso ormai da diversi mesi e che dovrebbe completamente rivoluzionare alcune delle funzioni di questo servizio Apple; la seconda, invece, potrebbe essere legata ad iOS, probabilmente al futuro firmware 5.0, che potrebbe quindi includere nativamente questo nuovo “ibrido” a metà tra un social network e un servizio di localizzazione.
[via]