Autovelox Plus diventa Autovelox S4 Basic

Dopo la nostra anteprima, vi segnaliamo ora la presenza su App Store di un importante aggiornamento di Autovelox Plus e Autovelox S4, note applicazioni realizzate da Zirak per assistere i guidatori durante i loro percorsi segnalando autovelox, tutor, punti pericolosi, ZTL, ecc… Inoltre grazie alla possibilità di importare altri PDI, permette di visualizzare sulla mappa punti d’interesse quali officine, distributori, piazzole attrezzate per camper, ristoranti, ecc.

Cosa cambia

La principale novità di questo aggiornamento è l’evoluzione di Autovelox Plus a Autovelox S4 Basic. Gli sviluppatori, infatti, hanno deciso di unificare le due applicazioni sotto un’unica veste grafica e ottimizzare anche la prima versione per iOS4, anche se rimangono alcune importanti differenze. Intanto, chiariamo che i possessori di Autovelox Plus che aggiorneranno la loro applicazione (naturalmente senza nessuna spesa) otterranno Autovelox S4 Basic mentre coloro che già avevano Autovelox S4 adesso avranno la versione Pro.

Una delle principali novità, che molti accoglieranno con piacere, è l’introduzione dell’aggiornamento automatico del database, in modo da semplificare tale operazione e non dover passare attraverso quello dell’app (processo che per ovvie ragioni rallenta e complica le cose). Proprio qui troviamo una delle differenze tra la Basic e la Pro: la prima, infatti, verrà aggiornata ogni tre mesi mentre la Pro ogni mese. Entrambe permettono di sapere quando l’aggiornamento è disponibile attraverso notifiche push (perciò anche ad applicazione spenta), a questo punto basterà andare nella pagina delle impostazioni dell’app per scaricarlo con un semplice tap.

Un’altra differenza tra le due versioni è che la Pro riconosce il senso di marcia, questo permetterà di ridurre notevolemente i falsi positivi in quanto non si verrà avvisati per autovelox (o altri PDI) presenti su strade adiacenti o sulla corsia opposta. I possessori di Autovelox Plus però otterranno con l’aggiornamento a Autovelox S4 Basic il funzionamento in background, cioè la possibilità di utilizzarla contemporaneamente ad altre applicazioni (ricordiamo che entrambe permettono di utilizzare avvisi sonori anche per questa ragione).

Per concludere sintetizziamo le principali caratteristiche di queste due applicazioni, rinviando al sito ufficiale per maggiori informazioni e dettagli:

  • Background e Multitasking:, così da poterla usare a schermo spento ed in parallelo con altre applicazioni (navigatori satellitari…).
  • Direzione di marcia: Discrimina gli autovelox in base alla corsia di percorrenza (solo per la versione Pro).
  • Settaggio dell’angolo di scansione: per potersi adattare alle varie condizioni stradali.
  • GRAFICA: in stile Apple accattivante e con visualizzazione della mappa anche in modalità landscape.
  • Modalità notturna: per non rimanere abbagliati quando si guida di notte.
  • Importazione PDI: l’unica che permette di importare Punti D’Interesse. di vario tipo (es.: B&B, hotel, piazzole dei camper, distributori, ristoranti, …) da diversi portali pubblici gratuitamente con visualizzazione sulla mappa.
  • Utilizzo anche all’estero: con la funzionalità di importare i velox e gli altri PDI (ad esempio da Poiplaza.com) si è data la possibilità di usare l’applicazione anche all’estero.
  • Allarmi sonori e vocali di Velox e punti pericolosi, per una guida più sicura e agevole, verrete avvisati anche utilizzando altre applicazioni tipo navigatori…
  • Non è necessaria la connessione a internet se non per la visualizzazione delle mappe di Google ma è possibile salvarle nella memoria cachedell’app così da non dover più connettersi.

L’applicazione funziona su 3G, 3GS e 4G, le modalità Background e Stand-by RICHIEDONO un iPhone 3GS o 4G. Grazie al database dei punti di interesse di Adivor.it Autovelox S4 fornisce un’ottima copertura sugli autovelox di tutta Italia.

Ricordiamo che è in corso anche un importante contest in collaborazione con la Zirak: in palio una iTunes Card da 15€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti