Mushihimesama BUG PANIC – La recensione di un ottimo stick shooter su iPhone!

Lo scorso settembre, lo sviluppatore CAVE aveva annunciato l’arrivo di un particolare shooter per iPhone intitolato Mushihimesama BUG PANIC. Il titolo è finalmente disponibile in AppStore al prezzo di 2,99€. Potete scaricarlo a questo indirizzo, badando bene alla compatibilità hardware che vi annunciamo in basso.

Prima ancora di addentrarci nel merito di questo titolo, che anticipiamo subito essere un ottimo esponente del genere, occorre precisare su quale dispositivi il prodotto può essere giocato: iPhone4, iPhone 3GS, iPod touch 3rd generazione, o superiore, e iPad con iOS 4.2 o superiore.

Fatta questa dovuta premessa, utile per evitare acquisti sbagliati da chi possiede un vecchio dispositivo, possiamo anche parlare di ciò che offre il titolo a livello di contenuti.

Mushihimesama BUG PANIC è, anzitutto, inquadrabile nel genere degli shooter dual-stick, anche se non incarna perfettamente lo stesso stile di altri esponenti presenti in AppStore, come ad esempio Minigore o Guerrilla Bob. Sembra quasi di giocare ad uno shoot em up spaziale, con tanti nemici a schermo e tanti proiettili da evitare.

Anzitutto, la nostra principessa, eroina e protagonista di gioco, si muoverà  a schermo attraverso lo stick virtuale sinistro, mentre il fuoco è affidato all’utilizzo dello stick destro. Le munizioni che avremo a disposizione durante l’avventura sono più simili a granate che a proiettili veri e propri. Infatti, una volta selezionati i bersagli di turno, si attiverà una sorta di autolock, facendo in modo che le granate colpiscano direttamente i nemici inquadrati. Queste particolari munizioni sono in grado di ottenere una maggiore efficacia se caricate. Sulla parte bassa dello schermo, infatti, sarà visibile una particolare barra energia: più tempo terremo premuto il tasto fuoco prima di rilasciare le bombe, più distruttivi saranno gli effetti di questo rilascio.

L’opzione principale, nonché cuore pulsante di questo prodotto, è sicuramente la modalità avventura che permetterà di intraprendere una serie di livelli in sequenza, con tanto di boss di fine area.  In totale ci sono cinque differenti location, ognuna delle quali contiene 4 stage e una battle boss. All’interno di ogni livello, la mappa di gioco non sarà completamente libera, così che il percorso da affrontare comparirà solo dopo aver attivato un portale apposito, una sorta di pulsante che garantirà l’accesso all’area successiva.

La modalità avventura, però, non è l’unica presente nel titolo. Difatti, dopo aver superato il primo mondo, il menù principale di gioco si arricchirà della funzione “trials”. In questa sarà possibile scegliere tra “time limit” o “endless”, potendo decidere di affrontare una sorta di survival mode o di tentare la scalata al miglior punteggio, avendo a disposizione 2 minuti di tempo e miriadi di nemici. In quest’ultima opzione dovremo tenere sempre sottocchio le combo, realizzabili con uccisioni multiple!

Mushihimesama BUG PANIC è, in definitiva, un ottimo shooter a scorrimento anche se, per sfortuna di coloro che non posseggono dispositivi più recenti, il titolo gira perfettamente solo su iPhone 4, 3GS e iPodTouch di ultima generazione (terza e quarta!). Del resto questa scelta è davvero obbligata in quanto, al crescere dei nemici a schermo, cresceranno anche gli effetti grafici e le esplosioni date dalla miriade di proiettili che vagheranno sullo schermo. Insomma: una caratteristica già presente in ESPGALUDA che, di fatti, gode del medesimo trattamento in quanto a compatibilità. Peccato, allora, dopo queste limitazioni di compatibilità, ravvisare la mancanza al supporto Retina Display! Una lacuna da colmare al più presto.

Per tutti i possessori dei dispositivi compatibili è davvero un’ottima scelta da non perdere!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi