Pizza Boy – La recensione completa

E questo da dove salta fuori? E’ questa la prima esclamazione che ho fatto quando ho avuto sotto mano Pizza Box. Sono un fan di Mario e prima ancora dei platform. Oh, aspettate, cosa è venuto prima, Mario o i platform? L’uovo o la gallina? Va beh, ad ogni modo questo Pizza Boy è un validissimo esponente del genere e, anche se non avrà il fascino del baffuto idraulico, merita tutta l’attenzione del popolo videoludico. Il prezzo di 1,59€ è ampiamente giustificato. Descriviamo un po’ il gioco!

Ci troviamo anzitutto di fronte ad un puzzle game vecchio stile. Scorrimento 2D orizzontale e tasti azioni semplici ed efficaci. Il pad virtuale che consente al nostro Pizza Boy di muoversi garantisce un’ottima precisione, così come il tasto fuoco e salto. L’unica nota che dà fastidio è il posizionamento del comando pausa proprio in mezzo ai due tasti. Questa disposizione è in tutto simile ad un pad per NES, ma spesso il dito può scappare al centro così che parecchie volte il gioco mi si è messo in pausa senza volerlo. Al di là di questa pizzolezza, i tasti sono reattivi e precisi e il nostro personaggio si muove a schermo perfettamente.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal feeling che il gioco regala sin dal livello di tutorial. I livelli sono pieni zeppi di nemici con piattaforme ben costruite ed elementi di disturbo che aumentano sensibilmente il grado di difficoltà. Insomma, l’esperienza platforming di questo Pizza Boy va oltre le mie aspettative e risulta essere completa sotto ogni punto di vista!

Durante l’avventura, nei vari livelli, saranno disposte delle macchine automatiche per il rilascio di bottigliette di latte, o almeno, a me sono sembrate bottiglie di latte. Ad ogni modo, questi elementi costituiranno il nostro arsenale contro i temibili nemici, rappresentati da cani, uccelli e altri simpatici animali.

Giusto per completare il quadro, durante il percorso sarà possibile collezionare le lettere P I Z Z A, così da incrementare maggiormente il nostro score personale.

Ma veniamo alla grafica. Anche da questo punto di vista non si può che essere soddisfatti del lavoro svolto dal team di sviluppo. Una grafica cartoon davvero colorata e solare che incarna perfettamente tutto quello che mi aspetto da un platform Nintendiano. Capiamoci, per 1,59€ non potete di certo aspettarvi un Super Mario con i baffi, ma il risultato non potrà che accontentare tutti i fan dei titolo piattaforma in 2D.

Anche la musica è in sintonia perfetta con i vecchi platform del passato. L’intera music list può essere ascoltata a questo indirizzo.

Insomma: non mi aspettavo di poter giocare un platform così ben fatto su iPhone (se si eccettua Giana Sister), eppure questo Pizza Boy mi ha sorpreso a tal punto che mi sono chiesto: cosa sarebbe accaduto se Mario fosse stato un pizza boy, anziché un idraulico?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi