Guns ‘n Glory – La recensione completa

Tower Defense, due parole magiche quando si tratta del mondo visoludico di Apple. Come abbiamo ricordato più volte il genere è davvero ricco di esponenti sui dispositivi tattili ed oggi ve ne presentiamo un altro davvero degno di nota: Guns ‘n Glory, disponibile già in AppStore al prezzo di 2,39€.

C’è davvero tanta carne al fuoco in questo Guns ‘n Glory. Tanto da dire. Partiamo subito. Tutti in carrozza!

Come abbiamo già anticipato poche righe più su, siamo di fronte ad un Tower Defense davvero originale. Un defense che definirei dinamico dato che le nostre unità, una volta “create” ( a dire il vero svegliate), potranno essere spostate più e più volte sulla mappa. Anzi, lo spostare da un luogo all’altro i nostri cowbloy e le nostre torrette, sarà quasi obbligatorio per avere la meglio contro i coloni che incedono velocemente da un luogo all’altro della mappa cercando di fuggire con l’oro dalla zona sottoposta al nostro vigile sguardo!

Sulla mappa di gioco ci saranno davvero tanti cowboy a nostra disposizione, peccato che per svegliarli e renderli operativi occorrerà sborsare parecchio denaro. A questo mondo nessuno fa nulla per nulla, nemmeno nel lontano far west.

E così, dopo aver accumulato abbastanza denaro potremo svegliare le nostre unità che si suddividono nel seguente modo: pistoleri, granatieri (si scrive così?), indiani con frecce infuocate, cannoni e torrette mitragliatrici posizionati sui vagoni ferroviari. Come ogni Tower Defense che si rispetti, ogni unità avrà i propri obbiettivi preferiti. Giusto per fare qualche esempio, i pistoleri saranno molto efficaci con i coloni a piedi o contro i coloni a cavallo, ma saranno davvero inefficienti contro i carri con tenda o i carri ricchi di oro. Così, dovremo organizzare un bello squadrone a seconda delle esigenze, spostando da capo a capo le unità per permettergli un raggio di tiro costante e sempre efficace.

Inoltre avremo la possibilità, duplice questa volta, di potenziare i nostri tiratori. Sulla mappa, infatti, “nasceranno” forzieri ricchi di due abilità: tiro rapido e danni migliorati. Questi due power up non necessitano di altre spiegazioni ma occorre dire che il loro effetto sarà limitato nel tempo. Per poter beneficiare di questi extra basterà  raccogliere con l’unità desiderata i rispettivi forzieri.

Ma c’è di più! Per poter upgradare le nostre unità, avremo a disposizione il più classico dei metodi. Basterà tappare sull’unità già attiva e spendere qualche soldo per farla salire di grado. Questa possibilità si attiverà dopo i primi livelli e consentirà di potenziare tutti i pistoleri e gli altri elementi del nostro team.

Guns ‘n Glory non ha una grande longevità e forse questa è una delle poche pecche riscontrabili. In compenso, però, il grado di difficoltà offerto da ogni missione è davvero appagante e capiterà più volte di dover ripetere uno stage perché battuti dalle orde di coloni presenti a schermo.

Oltre ai forzieri power up descritti in precedenza, ci saranno casse contenenti “punti sceriffo”. I punti sceriffo diminuiranno ogni qual volta i coloni riusciranno a passare indenni l’area di gioco, e arrivando a zero, determineranno il nostro game over. Così, nel caso in cui non bastassero i nostri cowboy a stendere tutti i passanti, potremo sempre andare a zonzo per raccogliere questi forzieri che ci consentiranno di sopravvivere più a lungo anche lasciandoci sfuggire qualche colono di troppo.

A livello di grafica siamo di fronte ad un disegno pulito, colorato e davvero apprezzabile, soprattutto quando si zooma sulla mappa di gioco, così che ogni elemento apparirà più rifinito e chiaro con particolari maggiori, sia per le unità amiche che per quelle avversarie. Il sonoro è soddisfacente anche se alcuni effetti sembrano alquanto ripetitivi.

Guns ‘n’ Glory è semplicemente un gioco da acquistare per tutti gli amanti del genere, e anche per coloro che hanno scoperto i tower defense da poco. Sinceramente, dopo l’irraggiungibile Plant Vs Zombies, ho trovato questo Guns ‘n Glory un validissimo prodotto, pur non essendo, per genere e tipologia, completamente equiparabile a quello PoPCap.

Per quanti non volessero subito lanciarsi all’acquisto di gioco, il team di sviluppo ci informa che è già stata inviata ad Apple una versione lite e gratuita. Sono certo che dopo la prova acquisterete questo titolo.

E ricordcate… “Quando si spara si spara… non si parla!! (cit. il buono, il brutto, il cattivo)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi