Chopper 2 – recensione

È passato davvero tanto tempo dal primo Chopper, titolo a scorrimento orizzontale in cui dovevamo guidare un elicottero in percorso nemico. A tanti mesi di distanza lo sviluppatore, David Frampton, è di nuovo su AppStore con il sequel di gioco.


Vediamo un po’ la storia di questo titolo. Il primissimo Chopper ha debuttato su iTunes circa due anni fa e ha riscosso davvero tantissimo successo. Così, lo sviluppatore, dopo pochi mesi dalla release ufficiale decise di lanciarsi nel seguito credendo di poter terminare i lavori pochi mesi dopo. In realtà le cose sono andate diversamente e solo oggi, a tanti mesi di distanza possiamo beneficiare di un secondo capitolo. Forse è stato meglio così. A giudicare dal lavoro fatto, Chopper 2, appare completamente riscritto e a livello grafico siamo di fronte ad un netto miglioramento.

A livello di gameplay, Chopper 2, utilizza, tutto sommato, le stesse meccaniche che connotavano il capitolo precedente così che dovremo guidare il nostro elicottere a destra e a sinistra per salvare ostaggi ed evitare di precipitare al suolo sotto gli attacchi nemici, e sotto gli attacchi di stormi di uccelli! Le truppe nemiche, saranno suddivise in truppe di terra, torrette anti-aeree, carri armati ed elicotteri vari. Per tenere a bada queste ingenti ondate avversarie avremo a disposizione un arsenale di tutto rispetto che varia da bombe a missili, limitate nel numero ma rigenerabili, atterrando su apposite aree di parcheggio.

Chopper 2 è, a livello tecnico, più definito che in passato ed il motore grafico ha subito un notevole stravolgimento. I dettagli maggiori, lo sfondo e i modelli poligonali sono maggiormente curati così come l’ottima fluidità d’azione e un campo di profondità molto più ampio.

L’applicazione è universalmente compatibile con iPhone, iPhone 4 e iPad e si adatta perfettamente ad ogni dispositivo. Per chi poi disponesse sia del piccolo che del grande schermo, Chopper 2, consente anche di attivare una modalità di controllo davvero caratteristica. Mesi fa vi abbiamo postato, infatti, un video attraverso il quale era possibile ammirare il nuovo sistema di controllo: sullo schermo dell’iPad verrà visualizzata la schermata di gioco, mentre il piccolo iPhone servirà solo come mezzo per controllare i movimenti del nostro elicottero.

Al di là di questa particolare tipologia di controllo, sarà possibile sfruttare l’accelerometro o anche il giroscopio (sempre che giochiate con un iPhone 4) così come un ulteriore sistema alternativo con stick virtuale a schermo. In quest’ultima modalità avremo a disposizione un pad virtuale, non posizionato troppo bene. Infatti, lo si avrà sulla sinistra dello schermo, ma a metà altezza, e ciò, soprattutto per chi ha mani grosse, infastidirà l’azione di gioco. Per il mitragliatore, invece, comparirà un’altro tasto azione ma solo nel punto in cui tapperemo con la mano. Sarebbe stato il caso, anche per il pad di movimento dell’elicottero, creare uno stick a comparsa nel punto esatto del tap.

Chopper 2 presenta 12 località diverse, ciascuna delle quali contiene 3 livelli, per un totale di missioni (sempre che la matematica non mi inganni!) pari a 36. Tra i background in cui saremo chiamati a combattere troveremo paesaggi innevati, campagne, deserti e altri ancora che non vi sveliamo per lasciare a voi il gusto della scoperta.

L’originale Chopper è stato probabilmente uno dei giochi d’azione migliori disponibili al momento (cioè anni addietro!) su App Store. Questo sequel può tranquillamente seguire le orme del predecessore dato che stiamo parlando di un prodotto di qualità dietro il quale si cela un ottimo lavoro di rifinitura.

Forse non ci sarà la sorpresa del primo episodio ma il divertemento non mancherà per tutti coloro che hanno amato il precedente titolo.

Chopper 2 può essere scaricato, attualmente, ad un prezzo lancio di 2,39€, dopo ci chè, servirà un ero in più per accedere ai contenuti offerti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi