iTraceur – Parkour / Freerunning Platform Game – Recensione

Devo essere sincero, quando ho visto per la prima volta il video di iTraceur non sono rimasto colpito in modo positivo. Lo stesso dicasi quando ho provato i primi minuti di gioco senza dare uno sguardo al tutorial.

Ho iniziato a cambiare idea dopo aver affrontato lo stage riservato ai comandi di gioco. Ma prima ancora di parlare nello specifico del gameplay diamo un’occhiata generale al titolo.

Immaginate un Mirror’s Edge a scorrimento verticale, con una grafica che tende, almeno nella figura del personaggio, ad essere un tantino più realistica. Questo è iTraceur [Link AppStore – 1,59€]. Ai due lati dello schermo sono posizinate sei frecce, totalmente customizzabili sia per la grandezza che per la posizione. La pressione combinata di questi darà vita a particolari acrobazie, alcune delle quali difficili da realizzare.

Il gioco presenta ben 7 livelli davvero vasti, sia in lunghezza che in altezza e il nostro personaggio dovrà cercare di esplorarle il più possibile alla ricerca di bonus disseminati per il livello. Raccogliendo questi ultimi sarà possibile anche sbloccare alcuni video sul proprio dispositivo.

I comandi non rispondono perfettamente e l’azione di gioco non è fluidissima ma la grande varietà di salti realizzabili è comunque soddisfacente ed è per questo che sarà bene affrontare immediatamente il livello tutorial per apprendere al meglio i comandi del nostro acrobata. Molto spesso ci verrà richiesto di premere contestualmente più tasti azione, come nel caso di salti su muri davvero alti e all’apparenza insormontabili.

La grafica è piuttosto strana ma dopo un paio di sessioni diventa piacevole, soprattutto il contrasto tra il background e il nostro freerunner.

Un gioco tutto sommato originale che non presenta molta concorrenza su AppStore e che per questo potrebbe comunque stuzzicare la voglia di tutti gli amanti del freerunning.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi