Skype: finalmente disponibile l’aggiornamento che introduce il multitasking [AGGIORNATO X3 – CHIAMATE IN 3G GRATIS PER SEMPRE]

È finalmente disponibile in App Store il nuovo e tanto desiderato aggiornamento di Skype che permetterà all’applicazione di restare attiva anche in background sfruttando quindi tutte le nuove API messe a disposizione da Apple con il l’iOS 4.

Adesso, grazie al nuovo aggiornamento, si potranno ricevere chiamate Skype e messaggi quando ci troviamo al di fuori dell’applicazione stessa, in modalità di blocco, e anche durante l’utilizzo di altre applicazioni. Proprio grazie alla selezione rapida delle applicazioni sarà possibile passare da Skype ad un’altra app in maniera semplice ed immediata mantenendo attiva un’eventuale chiamata avviata in precedenza.

Ovviamente, il servizio di multitasking Skype per iPhone è compatibile esclusivamente con i modelli 3GS e 4.

Aggiornamento: da quello che molti di voi ci stanno segnalando tramite i commenti, sembrerebbe che il supporto al multitasking sia compatibile esclusivamente con iPhone non jailbroken.

Aggiornamento 2: Skype, a conclusione dell’articolo circa dell’aggiornamento dell’applicazione riportato sul proprio blog ufficiale, aggiunge quanto segue:

In light of that, we no longer have plans to charge a supplement
to make calls over 3G. We’re delighted to make it easier for you to talk
for even longer and do even more together using Skype.

Il che significa che gli sviluppatori non hanno intenzione di far pagare tasse per effettuare chiamate su rete 3G.

Aggiornamento 3: andiamo adesso a descrivervi brevemente come funzionano le chiamate in background con il nuovo aggiornamento di Skype.

Una volta avviata e lasciata in background l’applicazione, non appena un contatto ci chiamerà verremo informati tramite in-app notifications. In sostanza vedremo comparire il seguente pop-up di notifica.

Come facilmente intuibile, se premeremo su “Chiudi” rifiuteremo la chiamata mentre se decidessimo di voler rispondere basterà premere su “Risposta” e verremo reindirizzati all’interno dell’applicazione Skype e daremo così il via alla chiamata vera e propria.

Adesso, se vorremo, potremo lasciare l’applicazione e continuare la nostra chiamata mentre ci muoviamo tra le pagine della springboard dell’iPhone oppure mentre utilizziamo un’applicazione diversa da Skype. Per ricordarci che siamo attualmente in chiamata, comparirà una sbarra rossa nella parte alta dello schermo (esattamente come accade con le chiamate normali dall’applicazione Telefono). Basterà premere su di essa per essere reindirizzati nuovamente all’interno di Skype.

Grazie Cristian per la segnalazione.

Grazie Elio per il secondo aggiornamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti