The Battle of Shogun – La Recensione completa di iPhoneItalia

Gli amanti dei tower defense sapranno sicuramente che l’AppStore è terreno fertile per il genere e ha sfornato, e continua tutt’ora a sfornare, molti titoli apprezzabili. The Battle of Shogun è l’ennesimo prodotto del genere ed è disponibile sul mercato digitale Apple da qualche giorno al prezzo di 2,39€.

Partiamo anzitutto col dire che il titolo in questione si presenta con tutti gli elementi di un tower denfense, senza nulla di più, senza nulla di meno. Le meccaniche alla base del gioco saranno davvero familiari a tutti gli appassionati del genere. All’interno di un percorso prestabilito, sfileranno folte schiere di soldati nemici e toccherà a noi il compito di predisporre una forte difesa a protezione del palazzo reale.

The Battle of Shogun offre 5 diversi tipi di unità per poter allestire le nostre difese. Avremo, così, a disposizione il classico arciere per gli attacchi ravvicinati o a distanza, un soldato armato di lancia per l’attacco corpo a corpo, altre unità dotate di alabarda e fucili e un cannone per attacchi più potenti. Come ogni tower defense che si rispetti, ogni nostra unità potrà essere upgradata, in modo da essere più efficiente e da infliggere molti più danni ai rivali.

I nemici sono, invece, più vari, potendo appartenere a ben 15 diverse tipologie. Oltre agli attacchi provenienti dalla terra ferma, dovremo anche tener conto di attacchi aerei, i quali potranno essere fermati solo con contrattacchi alla lunga distanza. Ancora, tra i vari nemici presenti alcuni di questi adotteranno stratagemmi più articolati, potendo, ad esempio, tra le altre cose, nascondersi nel sottosuolo e sbucare fuori all’improvviso.

Ad aiutarci nell’impresa avremo a disposizione anche alcuni bonus. Alle volte, infatti, il nemico lascerà cadere sul campo, dopo essere stato abbattuto, un’arma e verrà raccolta automaticamente dalla CPU. A questo punto, potremo decidere di attivare questo bonus in qualsiasi momento tramite pressione dell’apposito tasto posizionato sulla destra in basso. Questi extra dovranno essere utilizzai nel modo più opportuno, soprattutto nei livelli di gioco avanzati, dove le ondate di nemici riempiranno completamente l’area di gioco. A proposito di quest’ultima, c’è da segnalare una particolare scelta: nei livelli più avanzati, la telecamera fissa non riuscirà ad inquadrare tutta l’area di azione, così che si muoverà a destra e a sinistra come se stessimo giocando su più fronti.

A livello grafico il titolo adotta una scelta chiara, rifacendosi all’era pixellosa del retro game, anche se lo stile e i disegni degli eserciti, chiaramente ispirati al periodo edo giapponese potrebbe non piacere a tutti. La musica è davvero apprezzabile e trasporta il giocatore livello dopo livello senza diventare mai pesante e tediosa.

La longevità del gioco è piuttosto buona, potendo la campagna principale fare affidamento su 54 mappe di gioco con difficoltà crescente.

Tra i punti negativi del prodotto possiamo accennare al prezzo: 2,39€ per un tower defense che non offre poi molte caratteristiche originali o nuove rispetto alla vasta proposta presente su AppStore sullo stesso genere di gioco.

Inoltre, dato che l’area tattile del gioco è ridotta ai 4:3 dello schermo e che le unità da selezionare sono davvero piccolissime, sarà difficoltoso posizionarle velocemente e con precisione o upgradarle in velocità durante la marcia dei nemici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi