Ecco come funzionano i controlli musicali dell’iOS 4 con applicazioni terze

In questi giorni molti sviluppatori stanno rilasciando aggiornamenti per le proprie applicazioni che, principalmente, vanno ad aggiungere la compatibilità con il nuovo iOS 4 e quindi con tutti i servizi da esso introdotti. Sicuramente la principale innovazione dell’ultimo firmware per iPhone risiede nel multitasking. Con esso si sono aperte tantissime opportunità per gli sviluppatori che possono adesso contare sull’utilizzo di nuove API. Una funzione molto comoda e gradita è la possibilità di utilizzare i nuovi controlli musicali con qualsiasi applicazione che supporti il background audio. Andiamo oggi a mostrarvi come funzioni nello specifico.

Prima di tutto specifichiamo che tale servizio è accessibile solo a coloro che possiedono un iPhone 3GS, aggiornato al firmware 4.0, che possono accedervi con una doppia pressione del tasto home seguito da uno slide orizzontale verso destra. Una volta fatto ciò, visualizzeremo il pulsante per attivare o meno il Rotation Lock, i controlli musicali (indietro, play/pausa, avanti) e l’applicazione in uso (di default iPod).

Per provare il servizio ci occorre un’applicazione che supporti il background audio. Scarichiamo, ad esempio, l’applicazione gratuita Radio RAI da App Store. Una volta ultimato il download avviamola e nel giro di qualche secondo essa andrà a sostituire l’applicazione iPod nel dock dei controlli musicali.

Adesso quindi possiamo uscire dall’applicazione (premendo il tasto home) e continuare ad utilizzare liberamente il nostro dispositivo senza che la riproduzione venga interrotta (cosa che invece si verificava in passato).

Nel momento in cui volessimo mettere in pausa l’applicazione bloccandone lo streaming audio oppure cambiare frequenza o stazione basterà far ricorso agli appositi controlli musicali dell’iOS 4. Per rimuovere l’applicazione dai controlli musicali è sufficiente terminarla dal dock delle applicazioni in background.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS